Nel 2016 SMERI ha compiuto 50 anni. Il fondatore, l’Ingegner Francesco Pirrone, diede inizio all’attività stampando e vendendo a Milano carte speciali. I suoi clienti utilizzavano la carta per registrare i dati rilevati da vari strumenti e gli diedero lo spunto per una nuova attività: l’importazione e la vendita di misuratori per l’automazione industriale. Nel 1971 l’ingegner Pirrone costruì a Milano l’attuale quartier generale SMERI, dove si trovano gli uffici e il magazzino. Dal 2003, con l’arrivo del nuovo direttore Alberto Bagagli, l’azienda inizia una graduale espansione.
50 anni di SMERI: l’azienda distribuisce prodotti di elevata qualità di marchi storici e di nuove aziende
Il paniere dei prodotti offerti è stato ampliato sensibilmente, affiancando a marchi storici come CCS, Circor e Conax, nuove aziende quali Anderson-Negele per misure nell’industria alimentare e farmaceutica, UWT per misure di livello in prodotti solidi, KLAY per misure di pressione e SIERRA per misure di portata liquidi e gas. Tutte offrono prodotti di elevata qualità e grande flessibilità, sviluppando anche dispositivi su misura per il cliente.
50 anni di SMERI: l’azienda investe nella formazione e propone corsi di aggiornamento tecnico
SMERI investe molto nella formazione. Offre corsi di aggiornamento tecnico ai suoi clienti e agli operatori del settore avvalendosi di esperti. Dall’anno scorso ha focalizzato il tema sicurezza, organizzando seminari sulla nuova direttiva ATEX 2014/24/UE.
SMERI ha quindi un’età importante, ma è formata da un team giovane e dinamico, che si basa su concetti fondamentali: qualità, rapidità, flessibilità e soluzioni all’avanguardia.