L´ente di certificazione internazionale accreditato DNV GL ha confermato che i cuscinetti a rulli e a sfere fabbricati con il materiale Super-TF di NSK offrono coefficienti di carico dinamico notevolmente superiori. Il coefficiente di carico maggiore si traduce in una durata doppia della vita utile dei cuscinetti nelle applicazioni su turbine eoliche. I cuscinetti volventi nei sistemi a energia eolica devono garantire una durata lunghissima in condizioni di esercizio gravose.
Acciaio per cuscinetti studiato per applicazioni con carichi molto elevati
Per vincere questa sfida NSK ha sviluppato l´acciaio per cuscinetti Super-Tough (Super-TF), un materiale proprietario per applicazioni con carichi molto elevati. Per ottenere una certificazione indipendente del materiale, NSK ha incaricato l´ente internazionale DNV GL di verificare i cuscinetti volventi fabbricati con Super-TF rispetto alla normativa ISO 281:2001 (Cuscinetti volventi - Capacità di carico e durata). I test hanno confermato le specifiche pubblicate da NSK e, nella Dichiarazione di Conformità datata 15/11/2017, si certifica che, utilizzando il materiale Super-TF, il coefficiente di carico dinamico di base può migliorare del 23% nei cuscinetti a rulli e del 26% nei cuscinetti a sfere.
Acciaio che riduce l´usura di superficie e allunga la durata di vita dei cuscinetti
Questo miglioramento si traduce in una durata alla fatica doppia rispetto ai normali cuscinetti. I costruttori di turbine eoliche e i loro clienti hanno ora la garanzia che i cuscinetti Super-TF di NSK raggiungono una durata notevolmente più lunga. Questi cuscinetti sono quindi ideali per applicazioni molto gravose, dove le specifiche dei cuscinetti richiedono una durata fino a 220.000 ore senza interventi di manutenzione significativi. Uno dei fattori chiave per il miglioramento delle prestazioni è la capacità riconosciuta dell´acciaio Super-TF di ridurre l´usura di superficie provocata da lubrificante contaminato. Inoltre, il materiale previene o ritarda l´insorgenza delle cosiddette cricche bianche (White Etching Crack). Si tratta di segni non specifici di danni che si formano sotto la superficie e possono determinare il cedimento prematuro del cuscinetto. Attraverso una serie di test, NSK ha dimostrato che il materiale Super-TF prolunga la durata del cuscinetto prima dell´insorgenza di tali danni.