Con la serie R&S NGM200, Rohde & Schwarz espande la sua gamma di alimentatori specializzati. I modelli della serie R&S NGM200 sono dotati di caratteristiche che li rendono ideali per lo sviluppo di attrezzature alimentate a batteria che operano fino a 20 V con un consumo di corrente fino a 6 A.
Alimentatori specializzati che offrono output stabili con minimo movimento e rumore
Facendo parte della stessa famiglia di alimentatori, sia l’R&S NGL200 sia la più recente serie R&S NGM200 offrono performance e specifiche in grado di fornire output estremamente stabili con minimo movimento e rumore. I dispositivi che passano da pochi µA in modalità sleep a molti A in modalità active sono avvantaggiati dal veloce tempo di recupero del carico di meno di 30 µs. Il design a due quadranti offre funzioni source e sink per simulare l’impiego di batterie cariche e scariche, e un carico elettronico. Grazie al grande touch screen capacitivo e a un concetto operativo semplice la serie ristabilisce gli standard qualitativi per gli alimentatori.
La funzione FastLog introdotta dagli alimentatori per una rapida registrazione
Inoltre, con la serie R&S NGM200, Rohde & Schwarz introduce quattro particolarità: la funzione FastLog che cattura picchi anche nel range dei µs; range misurativi aggiuntivi che incrementano la precisione di rilettura anche nel range più basso; e un voltmetro digitale integrato che misura i valori di voltaggio in ogni punto del circuito del dispositivo sotto esame. Per analizzare meglio la performance di un dispositivo, gli utenti possono rilevare variazioni nel voltaggio o valori di corrente fino a pochi µs grazie alla rapida funzione di registrazione dati FastLog. Gli alimentatori R&S NGM200 forniscono valori di misurazione log per voltaggio e corrente in contemporanea all’acquisizione dati, fino a 500 k al secondo. Un R&S NGM202 a due canali può registrare allo stesso tempo dati su entrambi i canali.
Con l’editor di batteria degli alimentatori si possono creare modelli personalizzati
Per ogni attrezzatura alimentata a batteria, la simulazione di variazioni nella performance degli output della batteria rispecchia le reali condizioni di alimentazione nei diversi stadi della vita di una batteria. Grazie all’editor di modello di batteria integrato, gli utenti possono creare i propri modelli definendo le caratteristiche della batteria, come per esempio lo stato di carica, il voltaggio a circuito aperto e una resistenza di serie equivalente. Sono inclusi set di dati predefiniti per i tipi di batteria comuni: piombo, litio-ione, al nichel-cadmio o idruro al nichel metallo.