L’analizzatore di potenza LINAX PQ1000 presentato da CAMILLE BAUER è conforme alla classe S della norma IEC61000-4-30 Ed. 3 e permette di analizzare la qualità della fornitura dal lato utenza.
Analizzatore di potenza classe S
Gli analizzatori di qualità dell'energia elettrica secondo la IEC 61000-4-30 classe S sono destinati a un'analisi di base o avanzata della qualità dell'energia elettrica e forniscono utili dati di monitoraggio. Gli strumenti che soddisfano i requisiti operativi di classe S vengono utilizzati per indagini statistiche sulla qualità dell'alimentazione e per altri usi o servizi di misura. Non c'è possibilità di controversie. Ciò significa anche nessun obbligo di misure comparative. I requisiti di prestazione per la classe S sono meno rigorosi rispetto alla classe A. Ciò si traduce tra l'altro in costi inferiori. Nell'ambito delle applicazioni industriali e dei servizi di utenza, questi analizzatori vengono spesso utilizzati all'interno dell'IPC (in base alla IEC [TR] 63191, si tratta della rete di distribuzione dell'energia a valle del punto di accoppiamento comune o PCC). L'impiego di questi strumenti è fortemente raccomandato anche nelle infrastrutture dei data center, in conformità alla EN50600-2-2:2019-08 [Capitolo 6.2.3 Qualità della tensione].
Certificazione Power Quality Assurance anche per la classe S
Per misurare la qualità dell'energia in modo preciso e sistematico, è particolarmente importante che le attività vengano effettuate in conformità agli standard delle procedure di misura. Questi non devono essere confusi con gli standard di qualità dell'energia elettrica. Per questo motivo, andranno certificati anche gli strumenti di misura di classe S. Per LINAX PQ1000, ciò è garantito dall'Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS), sulla base dei "fratelli maggiori" LINAX PQ3000 e PQ5000.
Analizzatore di potenza con funzioni di sicurezza IT
Il problema della sicurezza informativa (cyber security) sta diventando sempre più importante, poiché ci sono sempre più dispositivi collegati in rete. Soprattutto nel settore della distribuzione dell'energia elettrica, sia nelle reti pubbliche sia in quelle private. Considerati i rischi coinvolti, è essenziale garantire un elevato livello di sicurezza. Analogamente ai suoi fratelli maggiori, lo strumento LINAX PQ1000 offre molte efficaci funzioni di sicurezza IT. Queste includono diritti di accesso basati sui ruoli (RBAC), trasferimento crittografato di pagine Web (https), lista degli utenti autorizzati (whitelist) per limitare l'accesso ai dispositivi terminali, registro di controllo per un monitoraggio continuo di modifiche e operazioni, aggiornamenti firmware certificati, data logger ridondante esterno al sistema IT.
Analizzatore di potenza disponibile in diverse opzioni
Questo strumento di misura, indicato anche come PQI o Power Quality Instrument, in base alla definizione della norma IEC 62586-1/2 (Misura della qualità dell'energia nei sistemi elettrici di potenza), è disponibile in diverse opzioni. Il formato da 96 x 96 mm consente di installare lo strumento ovunque e in modo facile, sia per montaggio a pannello con display TFT sia per montaggio su guida DIN con o senza display TFT. Tutte le varianti sono possibili, per una totale flessibilità. Inoltre, il funzionamento e la comunicazione sono semplici, grazie al browser web integrato. Non occorre alcun software aggiuntivo: l'uso, la parametrizzazione e il monitoraggio sono facili.