Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation, ha sviluppato una candela per motori stazionari alimentati a gas, caratterizzati da un elevato BMEP (Brake Mean Effective Pressure). La combinazione di materiali ottimali, di una geometria esclusiva per l’elettrodo di massa e di un’area superficiale massimizzata per l’elettrodo garantisce alla candela “fredda” caratteristiche termiche superiori. Ne deriva una durata maggiore dell’elettrodo e una vita operativa maggiore rispetto ad altre tecnologie disponibili sul mercato.
Candela industriale che riduce le temperature dell’elettrodo di massa di oltre 200°C
Con un’area superficiale che non ha eguali sul mercato, la candela “fredda” di Federal-Mogul Powertrain riduce le temperature dell’elettrodo di massa di oltre 200°C e assicura una vita operativa fino a 4 volte superiore rispetto alle tradizionali candele all’iridio con J-gap. Leghe speciali in nickel, iridio e rodio, insieme alla geometria e all’area superficiale dell’elettrodo assicurano la durata richiesta quando utilizzate nelle precamere di motori alimentati a gas che operano oltre i 23 bar BMEP.
“Ridurre il carico termico sull’elettrodo, minimizzare l’elettroerosione e la corrosione chimica in corrispondenza del gap e ridurre l’incidenza dei guasti più comuni, quali la rottura della saldatura degli elettrodi, rappresentano le principali sfide per la tecnologia di una candela in motori a elevata potenza”,
spiega Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, FederalMogul Powertrain.
“Grazie allo sviluppo di una geometria in iridio con vero doppio elettrodo, caratterizzata da una sporgenza corta “fredda” e da una configurazione anulare del gap, abbiamo risposto alle attuali sfide riguardanti le pressioni e le temperature, assicurando benefici significativi rispetto alle geometrie con J-gap.”
Candela industriale dotata di tecnologia laser che assicura una Page 2 zona di saldatura robusta
Un’altra innovazione che la candela “fredda” porta con sé è rappresentata dall’avanzata saldatura all’iridio, sviluppata specificamente per le applicazioni più gravose. L’elevato punto di fusione delle leghe in iridio è preferibile per resistere all’elettroerosione, specialmente in applicazioni a elevato BMEP, ma porta a problematiche produttive. Federal-Mogul Powertrain è riuscita a superarle grazie allo sviluppo di una speciale tecnologia laser che assicura una Page 2 zona di saldatura robusta da parte a parte legando in modo ottimale il materiale di base dell’elettrodo e il prezioso metallo. Con un focus più fine rispetto ad altri laser, il nuovo processo migliora la precisione della posizione e il controllo sulle tolleranze, oltre ad assicurare una penetrazione più profonda.