Emco amplia la sua famiglia di centri di fresatura verticali Umill con la nuova gamma Umill 750. La configurazione base prevede un elettromandrino raffreddato a liquido, la cui velocità massima è di 15.000 giri/min. Questo centro di lavoro, di dimensioni X = 750mm, è a 5 assi e consente di lavorare pezzi di grande dimensioni su superficie ridotta.
Centro di fresatura verticale con elevata rigidità
La struttura della macchina è una combinazione ottimale di ghisa e acciaio elettrosaldato, materiali che garantiscono la massima stabilità e simmetria termica. Sostenute da guide a rulli lunghe 45 mm disposte lungo gli assi X e Y, nonché da un motore ad azionamento diretto posizionato sull’asse Z, le ampie corse da 750 mm in X, 610 mm in Y e 500 mm in Z, rendono possibile la fresatura di pezzi con misure massime pari a 530 x 530 x 417 mm in lotti di varie dimensioni. Un altro vantaggio è sicuramente l’elevata rigidità della macchina, a sua volta sinonimo di precisione e qualità delle superfici lavorate. Tutti gli assi sono equipaggiati con sistemi di misura diretti che consentono di ottenere i migliori risultati. Grazie al supporto frontale della tavola, già incluso nell’allestimento base, è possibile lavorare pezzi con peso fino a 400 kg senza compromettere le prestazioni della macchina.
Gli interventi di manutenzione al centro di fresatura verticale sono semplici grazie alla facilità di accesso
Il design della macchina risulta compatto ed ergonomico. Grazie a un magazzino utensili da 40 posizioni è possibile completare processi di lavorazione molto complessi in modo semplice ed efficace. L’utente ha inoltre la possibilità di personalizzare il magazzino portando il numero di stazioni a 60; tale numero può essere ulteriormente aumentato su richiesta. La versione dell'elettromandrino è HSK-A63. Anche il posizionamento del pezzo da lavorare risulta essere un’operazione molto semplice, grazie all’ampia porta di accesso all’area di lavoro. Su richiesta è possibile applicare una porta automatica sul lato destro, studiata per l’integrazione di sistemi di automazione intelligente. In aggiunta all’allestimento base sono disponibili anche opzioni progettate per l’asportazione dei trucioli, tra cui un trasportatore a tapparella o dragante, così come un sistema per il lavaggio dei trucioli. La facilità di accesso alle diverse zone della macchina, infine, rende gli interventi di manutenzione sempre semplici ed efficaci per l’utilizzatore.
Centro di fresatura verticale con assistente di processo digitale
Umill 750 è equipaggiato con i più moderni sistemi di controllo numerico Siemens (840D sl) e Heidenhain (TNC640). Il controllo viene montato su un pannello, che può essere comodamente girato o inclinato, creando così le condizioni di lavoro ottimali per l’operatore. EmcoNNECT è sinonimo di connettività e networking industriale, e si configura come un assistente di processo digitale studiato per garantire la completa integrazione delle applicazioni (di sistema o customizzate) relative al controllo numerico o alla regolazione dei cicli produttivi. L’utente e le sue esigenze si collocano al centro dei cicli operativi: ciò rende più efficienti i processi di lavoro, mantenendo comunque inalterata l’elevata affidabilità della macchina in ogni sua modalità di funzionamento. Un monitor industriale con schermo touch screen da 22’’ costituisce la base hardware dell’emcoNNECT, in combinazione con un PC industriale (IPC). EmcoNNECT può essere configurato e aggiornato con estrema facilità, e ciò lo rende particolarmente adatto a soddisfare anche le esigenze del futuro.
Centro di fresatura verticale con App per controllo e organizzazione
La scelta di App disponibili viene costantemente ampliata. Da oggi, ad esempio, è disponibile l’App Shopfloor Data, un’opzione per la raccolta dei dati relativi alla macchina e alla produzione (MDE/BDE). L’App consente di effettuare un controllo globale di tutte le macchine, nonché di organizzare efficacemente i processi produttivi. Questo prodotto garantisce inoltre anche l’indipendenza dalla macchina e dal fornitore, così come l’accesso mobile allo status della macchina tramite smartphone o tablet. L’App Guardian, invece, ancora in fase di sviluppo, sarà finalizzata alla manutenzione preventiva, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.