Circuito stampato

Il processo di Leuze per la realizzazione di un prodotto di qualità

  • Il processo assicura la qualità del prodotto
    Il processo assicura la qualità del prodotto

Il curcuito stampato di Leuze è costituito da piccoli componenti elettrici (SMD) e da componenti con fili inseriti e saldati sul lato posteriore del circuito (THT). 

Codice a matrice

La produzione del circuito Leuze inizia avviene tramite una macchina di programmazione dei dispositivi. Un codice a matrice di dati, che contiene il numero di parte, il numero d'ordine e il numero di serie, viene poi inciso al laser sul componente. Il codice è utile per tracciare con precisione i dati nel caso di componenti difettosi.

Pasta saldante

Il componente Leuze passa alla linea SMD per la stampa a pasta saldata che applica una matrice al circuito stampato vuoto come modello. La pasta saldante viene riempita nelle cavità della matrice a un micrometro esatto. L'applicazione esatta è controllata tramite scansione 3D

Allestimento degli ordini

I rotoli pre-testati con componenti standard entrano in un assemblatore che rimuove i componenti e li colloca nei rispettivi depositi di pasta saldante. Un sistema di "pick-by light" progetta l'allestimento degli ordini per garantire efficienza e assenza di errori. Segnali luminosi indicano il punto esatto in cui deve essere posizionata la bobina successiva, che viene poi riconosciuta.

Profilazione

I componenti Leuze passano così al forno, la cui temperatura corretta è essenziale per lo scioglimento della pasta. La profilazione dell'andamento della temperatura viene eseguita in base alla norma J-STD-020 e la saldatura avviene in un'atmosfera di gas inerte definita.

Ispezione ottica

Segue l'ispezione ottica del circuito stampato Leuze, tramte un sistema di ispezione ottica automatizzato (AOI-3D) di KohYoung. Un laser proietta un motivo a scacchiera sul circuito stampato, facilitando la misurazione della superficie.

Elaborazione delle immagini

La macchina Leuze utilizza l'elaborazione delle immagini per ispezionare i componenti. Se manca un componente elettronico, se non è stato saldato correttamente o se l'allineamento e l'altezza non sono corretti, la lastra viene quindi espulsa e rilavorata.

Soglia di commutazione

Un'altra macchina Leuze posiziona i diaframmi sui sensori previsti, con una precisione di circa 15 micrometri. Questi ricevono così una chiara soglia di commutazione da buio a luce. Ogni anno vengono applicati tra i 600.000 e i 700.000 diaframmi.

Sonda volante

Segue il test della sonda volante che grazie ad alcuni aghi si muove sulla scheda di circuito. Essi entrano in contatto con i componenti elettronici e ne verificano la funzionalità. Lo stesso avviene sul lato inferiore. Inoltre è disponibile un sistema di test a letto d'aghi con più di 1.500 aghi, nel caso in cui l'assemblaggio venga prodotto in grandi quantità.

Rivestimento

Il circuito Leuze riceve poi un rivestimento, utile, per esempio, in ambienti in cui può formarsi condensa, come grandi camion da miniera e gatti delle nevi che devono funzionare in modo affidabile anche in condizioni difficili.

Taglio

Ora i prodotti Leuze vengono tagliati automaticamente con una fresatrice o un laser. Per moduli completi vengono le schede di circuito in alloggiamenti e montano componenti aggiuntivi. La programmazione, la parametrizzazione e i test di funzionamento a livello di modulo completano il processo.