TeamViewer e VINCI Energies hanno raggiunto un accordo per dare il via a una collaborazione tecnologica incentrata sullo studio di soluzioni per l'incremento della connettività remota e della digitalizzazione. La collaborazione vede la partecipazione di VINCI Energies come system integrator per i clienti comuni, tramite l'offerta di servizi di implementazione e consulenza su progetti IoT e AR. Per favorire processi di transizione energetica e trasformazione digitale dei processi industriali le due aziende propongono soluzioni innovative basate su Internet of Things e Realtà Aumentata. Actemium e Axians gentiranno l'integrazione dei sistemi in qualità di service provider per servizi industriali e ICT di VINCI Energies.
Collaborazione per lo sviluppo di soluzioni IoT e AR
Dr. Bernhard Kirchmair, Chief Digital Officer di VINCI Energies per Germania, Austria, Svizzera l'Europa dell'Est, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con un’azienda leader nella tecnologia come TeamViewer che ci consente di supportare congiuntamente i nostri clienti a cogliere l'enorme valore di business che l’IoT e l'AR offrono per migliorare le prestazioni dei processi industriali. Grazie all’esperienza di TeamViewer e VINCI Energies, siamo in grado di pianificare, realizzare e gestire soluzioni digitali d'impatto, in modo facile, efficiente e sicuro".
Trasformazione digitale di processi industriali
Lukas Baur, Executive Vice President Solution Sales di TeamViewer, ha commentato: "La collaborazione con VINCI Energies, che fa parte di uno dei più grandi gruppi industriali europei, è un passo molto importante per noi che ci consente di estendere ulteriormente la nostra presenza in ambito industriale. Entrambi condividiamo l'obiettivo di attuare la trasformazione digitale dei processi business-critical lungo l'intera catena del valore. Grazie a questa partnership, possiamo aiutare congiuntamente i clienti nel loro processo di digitalizzazione attraverso l'interazione delle soluzioni IoT e AR senza soluzione di continuità".
Creazione rapida dei digital twin tramite una soluzione congiunta
Prima della firma ufficiale dell'accordo di partnership, TeamViewer e VINCI Energies hanno lavorato allo sviluppo tecnico congiunto di prodotti e servizi realizzando la prima soluzione di digital twin per il mercato delle attrezzature industriali da officina. Questa soluzione, facile da usare, offre ai clienti un modo economico e veloce per ottenere digital twin per l’ambiente industriale riducendo il tempo di creazione da settimane a ore. Le rappresentazioni virtuali delle macchine o dei robot possono poi essere arricchite individualmente con elementi come i sensori per la raccolta dati. Attraverso una connessione sicura, questi dati possono essere costantemente accessibili, monitorati e gestiti a distanza tramite un'interfaccia user-friendly.