Pepperl+Fuchs estende la gamma di prodotti per il collegamento wireless dei sensori a parti mobili della macchina introducendo WIS 2 (Wireless Inductive System 2), un sistema a elevate prestazioni che funziona a distanze di trasmissione più lunghe.
Collamento wireless dei sensori che supporta potenze nominali fino a 12 W su distanze di trasmissione di 0...7 mm
Il WIS 2 è utilizzato per la trasmissione del segnale e per alimentare i sensori collegati al componente secondario, rendendo ridondanti i cavi flessibili e i contatti rotanti soggetti a usura. Il WIS 2 supporta potenze nominali fino a 12 W su distanze di trasmissione di 0...7 mm rispetto a 1,5 W e 0...5 mm del WIS 1, già disponibile sul mercato da tempo. Oltre alla versione a 8 canali, è ora disponibile un modello a 2 canali, per applicazioni fino a due sensori.
Collamento wireless dei sensori che utilizza un trasmettitore primario e uno secondario
Tutte le varianti di sistema utilizzano un trasmettitore primario e uno secondario, per due e otto canali. Sono disponibili nel formato M30, in un design cilindrico e sono dotati di cavi da 30 cm e connettori M12. Poiché i trasmettitori non sono abbinati, i trasmettitori secondari sono liberamente intercambiabili. Per esempio, qualsiasi porta-pezzi può facilmente comunicare tramite lo stesso sistema.
Collamento wireless dei sensori a 2 e a 8 canali
I sensori adatti sono i sensori induttivi, capacitivi, ottici, a ultrasuoni con uscita di commutazione binaria e tecnologia di connessione standard a 3 fili. Il sistema a 2 canali utilizza uno splitter Y salvaspazio, mentre il sistema a 8 canali ha una morsettiera a 8 vie con grado di protezione IP67, che può essere installato fino a 20 metri di distanza dal trasmettitore.