Sandvik Coromant ha lanciato sul mercato CB7125 e CB7135, due qualità per le operazioni di tornitura a taglio interrotto di pezzi temprati. Sono in grado di eseguire tagli interrotti medi e pesanti e di rimuovere lo strato temprato in componenti in acciaio temprato a induzione e da cementazione. Le due qualità offrono una durata utensile più estesa, buoni livelli di finitura superficiale e uniformi tolleranze dimensionali. Le qualità CB7125 e CB7135 sono ottimizzate per la tornitura di materiali in acciaio con una durezza di 58-62 HRC. Disponibili per i sistemi di attrezzamento T-Max P, CoroTurn 107 e CoroTurn TR, le nuove qualità sono proposte in forme base positive e negative, con diverse preparazioni dei taglienti.
Componenti per il taglio medio intermittente e tornitura di profili scanalati
Progettata per il taglio medio intermittente, la qualità CB7125 presenta un nuovo rivestimento in PVD che garantisce una migliore resistenza a frattura e usura per una maggiore vita utensile. Questa qualità, con un contenuto medio di CBN, è ideale per la tornitura di profili scanalati degli alberi e alberi con fori o tasche smussati. Ulteriori applicazioni comprendono la sfacciatura di ingranaggi, dalla fase precedente il trattamento di tempra alla tornitura delle parti temprate delle ruote dentate e la rimozione degli strati temprati. I dati di taglio raccomandati per CB7125 comprendono una velocità di taglio 100-200 m/min e una velocità di avanzamento di 0,05-0,45 mm/giro; sono disponibili anche in piedi e pollici.
Componenti con grande resistenza alla frattura
La qualità CB7135 è indicata per la tornitura longitudinale efficiente di ingranaggi e alberi con scanalature o tasche non smussate, oltre a componenti a giunto omocinetico come anelli e gabbie interni/esterni. Con un elevato contenuto di CBN, la qualità offre una grande resistenza alla frattura e risultati di lavorazione prevedibili. I dati di taglio prevedono una velocità di taglio di 80-160 m/min e una velocità di avanzamento di 0,05-0,4 mm/giro.