Mattei, che da tempo investe nel settore ferroviario per rinnovare la propria offerta, ha presentato la linea RVR (Rotary Vane Rail), compressori per le richieste di aria compressa dei veicoli su rotaia, come treni, tram e metropolitane. Sono disponibili in più taglie e declinati con diversi tipi di accoppiamento e motorizzazione per soddisfare al meglio tutte le esigenze. Grazie alla loro compattezza, i compressori della linea RVR si prestano inoltre per effettuare retrofit di compressori già esistenti, integrandosi con il motore e il gruppo essiccatore.
Compressori che possiedono un package completo per la prima installazione
Minimo comun denominatore è la completezza del package per le nuove installazioni, che li rende molto versatili e maneggevoli. I compressori dedicati al settore ferroviario di Mattei vengono, infatti, forniti comprensivi di gruppo pompante, motore e sistemi di essicazione, separazione dell’olio, filtrazione in ingresso, inverter opzionale e dispositivi di controllo, il tutto montato su frame di dimensioni compatte e con un peso contenuto. I filtri ad alta efficienza, in particolare, sono un elemento fondamentale in ambito ferroviario, dove la quantità di polveri è notevole a causa della collocazione del compressore in prossimità del terreno.
Compressori privi di vibrazioni e molto silenziosi
La bassa velocità di rotazione e il ridotto numero di componenti in movimento rendono i compressori Mattei privi di vibrazioni e, quindi, molto silenziosi, caratteristica che li rende molto apprezzati sui veicoli ecologici di ultima generazione, ibridi o elettrici, per i quali la silenziosità di marcia è una prerogativa fondamentale. Altro tratto importante è la loro efficienza energetica, che garantisce lunghi periodi di autonomia.