Murata propone la nuova serie RHS di condensatori ceramici multistrato che, grazie a una resina resistente al calore di nuova concezione che riveste il condensatore stesso, possono essere usati in applicazioni che prevedono temperature estreme, comprese tra -55 e +200°C.
Condensatori ceramici multistrato per ottimizzare prestazioni ed efficienza
Questi condensatori sono conformi allo standard AEC-Q200 e i loro terminali di collegamento possono essere saldati o crimpati in modo da consentire il posizionamento dei condensatori stessi il più vicino possibile alla sorgente dei disturbi per ottimizzare prestazioni ed efficienza. I condensatori hanno anche superato il "surge test" come richiesto dallo standard ISO7637-2.
Condensatori ceramici multistrato: modelli e versioni
Sono previsti diversi modelli con valori di capacità compresi tra 100 pF e 0,01 uF e l'offerta iniziale includerà prodotti con tensione nominale di 200 e 500 Vdc; nel corso dell'anno saranno aggiunte altre versioni con differenti valori di tensioni nominali.
Condensatori ceramici multistrato: derating della tensione e dimensioni
A temperature superiori a 150°C viene applicato il derating della tensione: un condensatore con tensione nominale di 500 Vdc, per esempio, verrà fatto funzionare con una tensione nominale di 125 Vdc quando utilizzato a 200 °C. In funzione della combinazione tra valori di tensione nominale e capacità, le dimensioni dei condensatori sono pari a 4x3.5 mm o 5.5x4 mm, con passo tra i terminali di 2.5 o 5 mm a seconda dei casi.