SOURIAU aveva lanciato la sua prima famiglia di connettori JMX Plastic per apparecchiature elettroniche medicali nel primo trimestre del 2017 in occasione alla fiera Compamed di Düsseldorf. È stato annunciato un ampliamento della gamma JMX, progettato per soddisfare i requisiti di nuove tipologie di apparecchiature medicali che richiedono una maggiore densità di contatto per la loro alimentazione. I connettori push-pull non offrono solo funzionalità tecniche avanzate e conformità agli standard IEC 60601-1 e UL94 V-0, ma sono stati anche attentamente progettati per soddisfare i requisiti estetici e funzionali dei produttori di dispositivi medicali.
Connettori push-pull disponibili in 24 configurazioni con fino 19 contatti di segnale
La famiglia di connettori JMX Plastic ha un grado di protezione IP68, resiste a 2.000 cicli di accoppiamento e alla sterilizzazione in autoclave a vapore, secondo la norma IEC 60601-1 (fino a 200 cicli ergonomici). Inizialmente erano disponibili nove configurazioni con due contatti di potenza e 12 contatti di segnale, con l’ampliamento la gamma viene offerta in 24 configurazioni e con fino a 19 contatti di segnale. Inoltre, è ora possibile un utilizzare un mix di contatti di segnale e di potenza nella stessa disposizione.
Connettori push-pull che garantiscono connessione e disconnessione sicura
I connettori JMX sono progettati per l'utilizzo in tutti i dispositivi medicali che vengono a contatto con i pazienti: apparecchiature di diagnosi e monitoraggio, apparecchiature di scansione, apparecchiature mammografiche e apparecchiature per test vascolari. Possono anche essere utilizzati su cateteri durante interventi chirurgici, durante analisi cromatografiche in laboratorio e in fisioterapia, su generatori laser e in dispositivi per liposuzione. I connettori JMX garantiscono una connessione e una disconnessione sicura con una sola mano, da e verso le apparecchiature, da parte degli operatori sanitari. Il codice a 9 colori degli anelli di identificazione disponibili previene l’accoppiamento errato di spine e prese.