Omron ha lanciato la sua unità di controllo di sicurezza di rete serie NX, capace di supportare due protocolli di sicurezza: CIP Safety, adottato dai produttori di robot industriali, e Safety over EtherCAT (FSoE), che consente tempi di risposta rapidi. Offre un controllo di sicurezza modulare, eliminando la necessità di arrestare l'intera linea di produzione quando il layout viene modificato o nell'ambito di interventi di manutenzione.
Controllore di sicurezza che permette l’utilizzo di EtherNet/IP + CIP Safety e EtherCAT + FSoE
La CPU di sicurezza di rete serie NX collegata al machine automation controller NX102 permette l'uso di EtherNet/IP + CIP Safety e EtherCAT + FSoE allo stesso tempo. Possiede ambiente di sviluppo integrato Sysmac Studio per una rapida programmazione di sicurezza. La programmazione automatica per i sistemi di sicurezza, la simulazione offline senza hardware e un test funzionale online per il controllo dei programmi di sicurezza riducono il tempo richiesto dalla progettazione alla verifica di sicurezza.
Controllore di sicurezza con scheda SD per registrazione dati
La registrazione dei dati di sicurezza permette anche agli operatori meno esperti di identificare la causa di un'improvvisa interruzione della linea, contribuendo a ottimizzare la produttività. Per la registrazione dei dati di sicurezza è utilizzata una scheda SD contenente le impostazioni di registrazione. La serie NX comprende: Modulo CPU di sicurezza NX-SL5500/5700, Unità di controllo di comunicazione NX-CSG320, Machine automation controller NX102.