Sempre più diffusi, i sistemi di trasporto senza conducente (AGV) devono soddisfare i più stringenti requisiti di resistenza e affidabilità. Per questo motivo IGUS propone i suoi componenti motion plastics che permettono ai produttori di AGV di sviluppare veicoli con un peso ridotto, che necessitanao di poca manutenzione e sono più efficienti dal punto di vista energetico.
Cuscinetti in polimero con peso ridotto e maggiore resistenza meccanica
Con le motion plastics è possibile aumentare in modo significativo la resistenza meccanica e il risparmio energetico di un AGV. "I cuscinetti in tribopolimero iglidur che vengono già impiegati in molte applicazioni AGV (per esempio in dispositivi di ribaltamento o nei sollevatori a pantografo) sono esenti da lubrificazione e da manutenzione e sono fino al 60 percento più leggeri rispetto ai cuscinetti in metallo. Questo permette di diminuire il peso del veicolo e di migliorarne la prestazione", sottolinea Christian Strauch, responsabile del settore Material Handling in igus.
Cuscinetti in polimero a lunga durata con manutenzione ridotta
I cuscinetti sono estremamente duraturi. "Fibre e materiali di riempimento rinforzano i cuscinetti per assorbire forze e supportare carichi di spigolo maggiori. Infine, i lubrificanti solidi integrati garantiscono un funzionamento a secco esente da manutenzione." La gamma di cuscinetti in polimero igus comprende, oltre ai più normali cuscinetti cilindrici anche cuscinetti lineari, cuscinetti per tavole girevoli, snodi sferici e cuscinetti a sfere.