SKF presenta la sua serie Y di unità cuscinetto a sfere progettati per lavorare ad alte temperature, fino a +350°C, provvisti di uno schermo e di un centrifugatore (sottoposto a decapaggio), i quali formano una stretta tenuta a labirinto in modo da impedire ai contaminanti solidi di penetrarvi. Questi cuscinetti sono fosfatati al manganese per migliorare l'adesione del lubrificante al metallo e le proprietà di rodaggio dei cuscinetti.
Cuscinetti con schermi non soggetti a usura
Il gioco radiale interno è un multiplo di C5 per impedire il grippaggio dei cuscinetti, anche se si raffreddano rapidamente. Gli schermi di cui sono provvisti i cuscinetti portano con sé numerosi vantaggi: impediscono l'ingresso di contaminanti solidi nel cuscinetto, non sono striscianti, consentono di ridurre l'attrito e non sono soggetti a usura. Se richiesto, sono disponibili in acciaio.
Cuscinetti che non necessitano di rilubrificazione
La serie Y di SKF non necessita di rilubrificazione: infatti, per questi cuscinetti vengono utilizzati lubrificanti a base di grafite, apposta per temperature elevate. Sono facilmente sostituibili, grazie a montaggio e smontaggio semplici. L'alloggiamento è dotato di rivestimento resistente a temperature elevate, cosa che impedisce lo sfaldamento del colore. La serie Y è disponibile con l’alloggiamento in tre differenti design: con supporto ritto in cromato di zinco, con flangia quadrata in cromato di zinco, oppure con flangia ovale in cromato di zinco.