I cuscinetti radiali rigidi a sfere di Timken, distribuiti in Italia da BIANCHI INDUSTRIAL sono disponibili in diverse dimensioni. Questo tipo di cuscinetto può supportare contemporaneamente un carico radiale e, entro limiti ben precisi, un carico assiale in entrambe le direzioni. I cuscinetti radiali rigidi a sfere sono diffusi grazie alla loro versatilità, accessibilità e alla capacità di operare a velocità elevate.
Cuscinetti radiali che possono supportare contemporaneamente un carico radiale e un carico assiale
Timken offre cuscinetti radiali rigidi a sfere in un'ampia gamma di dimensioni e configurazioni. Le dimensioni offerte presentano un alesaggio compreso tra 3 mm e 400 mm e un diametro esterno massimo di 600 mm. Diverse serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere sono state standardizzate dai produttori di cuscinetti. Le dimensioni dei cuscinetti metrici standard sono indicate nella norma ISO (International Organization for Standardization) 15:2017 relativa ai cuscinetti volventi radiali.
Cuscinetti radiali disponibili in diverse dimensioni e configurazioni
L'offerta Timken include cuscinetti a sfere delle serie standard, a sezione sottile, così come le serie stretta, larga, extra small e cuscinetti a sfere miniaturizzati. Questi sono offerti in diverse configurazioni, tra cui: design di base aperto; con schermi protettivi; con tenute a strisciamento; con tenute senza contatto; solo con la scanalatura per l'anello elastico; con un anello elastico sul diametro esterno dell'anello esterno.
Cuscinetti radiali con schermi protettivi
Gli schermi protettivi e le tenute dei cuscinetti impediscono sia la perdita del lubrificante sia l’ingresso di polvere, acqua e altri contaminanti. I cuscinetti radiali rigidi a sfere schermati di Timken sono disponibili con uno o due schermi contro i detriti grossolani. I cuscinetti con schermo singolo consentono la rilubrificazione dal lato aperto.