Le tenute dei cuscinetti volventi utilizzate sulle macchine agricole devono resistere a condizioni operative gravose. A questo scopo NSK ha sviluppato delle tenute per cuscinetti radiali rigidi a sfere che offrono un compromesso ideale fra capacità di tenuta e attrito ridotto. Queste unità vengono montate su macchine per la lavorazione del terreno. I cuscinetti volventi sono soggetti a elevati carichi assiali, polvere abrasiva, umidità che li sottopongono a sollecitazioni pesanti. Tenendo conto di tutti questi fattori, NSK ha lavorato allo sviluppo di un sistema di tenuta ad alta efficienza ottimizzato per applicazioni agricole.
Cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenuta a triplo labbro
La tenuta a triplo labbro denominata DG/DDG si differenzia per la presenza di un doppio labbro di gomma acrilonitrile-butadiene con rinforzo in acciaio. Inoltre, sul lato interno della scanalatura a U più profonda, viene applicata un’altra tenuta che forma una barriera al grasso. I cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute DG/ DDG che sono stati sottoposti a prove comparative intensive hanno evidenziato una capacità di tenuta migliore rispetto ai prodotti della concorrenza.
Cuscinetti radiali rigidi ideali per le applicazioni delle macchine agricole
I cuscinetti soddisfano pienamente i requisiti severi delle aziende agricole in termini di tenuta/prestazioni e bassa coppia di attrito. Le richieste da parte dei costruttori di macchine agricolo sono così aumentate e NSK ha già avviato la produzione su larga scala di cuscinetti radiali rigidi a sfere con le nuove tenute DG e DDG (tenuta su uno/due lati).