Cuscinetto bicomponente

Completamente esente da lubrificazione, questo cuscinetto di igus è composto da un guscio esterno in plastica dura che protegge la parte interna realizzata in iglidur Q2

  • da Igus Srl
  • Febbraio 4, 2020
  • 183 views
  • Il cuscinetto bicomponente iglidur Q2E in materie plastiche ad alte prestazioni è resistente a carichi elevati
    Il cuscinetto bicomponente iglidur Q2E in materie plastiche ad alte prestazioni è resistente a carichi elevati

IGUS annuncia il lancio di iglidur Q2E, un cuscinetto bicomponente autolubrificante appositamente sviluppato e perfezionato dall’azienda. I due materiali incapsulati in un'unica struttura garantiscono le proprietà di resistenza del cuscinetto, anche con carichi di spigolo elevati.

Cuscinetto bicomponente esente da lubrificazione, composto da guscio in plastica dura

Iglidur Q2E è composto da un guscio esterno in plastica dura che protegge la parte interna realizzata in iglidur Q2, un polimero tribologicamente ottimizzato che si contraddistingue per grande stabilità dimensionale e resistenza all'usura, anche con carichi elevati. Il funzionamento a secco aiuta a minimizzare gli interventi di manutenzione legati a una mancata lubrificazione. L'assenza di oli e grassi evita a sporco e impurità di aderire al componente riducendone l'usura. Tutto ciò implica un vantaggio dal punto di vista ambientale poiché permette di ridurre il consumo annuo mondiale di lubrificanti.

Cuscinetto bicomponente per applicazioni con carichi pesanti

iglidur Q2E completa la gamma dei cuscinetti per applicazioni con carichi pesanti e diventa una soluzione molto valida, anche in sostituzione di componenti in metallo o in materiali compositi. È disponibile per alberi con diametro di 20, 25, 30 e 40 mm.