Cuscinetto per generatori

NSK presenta un prodotto per velivoli eVTOL

  • La soluzione è montata nel generatore con turbina a  gas
    La soluzione è montata nel generatore con turbina a gas

Il cuscinetto per generatori con turbina a gas presentato da NSK è progettato per i velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), inclusi i grandi droni.

Velocità di rotazione

Il cuscinetto NSK ha notevoli prestazioni a velocità di rotazione e un meccanismo che riduce il fabbisogno di lubrificante dell’80% circa, offrendo un contributo importante all’incremento dell’autonomia di volo dei velivoli eVTOL.

Neutralità carbonica

I generatori a turbina di gas si distinguono dagli altri modelli di motori ibridi perché possono sfruttare fonti energetiche quali biocarburanti e idrogeno, risultando così interessanti dal punto di vista della neutralità carbonica. Attualmente i generatori con turbina a gas sono l’alternativa più valida per i sistemi di propulsione dei velivoli eVTOL.

Diametro primitivo

La soluzione NSK è in grado di compiere oltre 2,5 milioni dmn, valore corrispondente al prodotto del diametro primitivo e della velocità di rotazione del cuscinetto, limitando al tempo stesso al minimo l’apporto di lubrificante.

Forza centrifuga

Il meccanismo di lubrificazione NSK è caratterizzato da un distanziale con conformazione migliorata. L’olio lubrificante viene immagazzinato temporaneamente nel distanziale, dopodiché il sistema rilascia una quantità di olio minima ma ottimale all’interno del cuscinetto, sfruttando la forza centrifuga.

Olio lubrificante

La soluzione NSK riduce la quantità di olio lubrificante necessaria per il cuscinetto al 25% del fabbisogno della tradizionale lubrificazione a getto, oltre a ridurre la perdita di potenza di un terzo.

Design

ll design del cuscinetto NSK offre una versione a basso costo estremamente versatile rispetto alla lubrificazione sottopista. Un altro vantaggio per gli OEM è l’alleggerimento delle pompe di carico dell’olio (dette anche pompe scavenge) e del serbatoio di lubrificante, che contribuisce ad aumentare ulteriormente l’autonomia di volo degli eVTOL.