Kennametal ha ampliato la sua gamma di cuspidi intercambiabili della serie di punte modulari KenTIP FS con la cuspide FEG, pensata per applicazioni con fori a fondo piatto. La cuspide FEG elimina le operazioni di fresatura e porta a termine la lavorazione in un’unica operazione, risparmiando tempo e costi degli utensili. Utilizzabile con acciaio, ghisa e acciai inossidabili.
La cuspide semplifica l’esecuzione di fori
La realizzazione di fori a fondo piatto rappresenta una sfida. Lo stesso vale per i fori che vengono eseguiti su superfici inclinate o curve, i fori trasversali, le forature di piastre impilate, di materiali che si ottengono da fusioni e altre superfici ruvide. Sfruttando il successo della punta modulare KenTIP FS, Kennametal ha sviluppato una geometria della cuspide (FEG) che semplifica di molto queste tipologie di applicazioni, comprese le lamature e l’esecuzione di fori pilota.
La cuspide presenta un design semplice
Concettualmente, il design della geometria FEG è semplice. Presenta un tagliente a 180° e un punto centrale conico, che funge da pilota garantendo precisione nel posizionamento del foro e una rettilineità eccezionale. Gli smussi angolari servono a proteggere le estremità del tagliente e a ridurre le bave in uscita. Quattro margini offrono stabilità quando vi sono interruzioni durante i tagli e durante la foratura trasversale. La qualità KCP15A di Kennametal utilizza un rivestimento AlTiN nanostrutturato e un substrato in metallo duro a grana fine, che forniscono sia tenacità che resistenza all’usura durante la foratura di acciaio, acciaio inossidabile e ghisa. La gamma dei diametri va da 6,0 a 26,0 mm (da 0,236 a 1,024 pollici) e a seconda del corpo della punta modulare KenTIP FS è possibile una profondità di foratura fino a 12xD.