DAB Pumps, azienda specializzata in tecnologie per la movimentazione e gestione dell’acqua, ha incominciato con l’implementazione graduale di MES, un sistema per la razionalizzazione e ottimizzazione delle operazioni di fabbrica, partendo dallo stabilimento di Mestrino.
Iniziativa che segue la logica della DAB Digital Evolution
Questa iniziativa è stata attuata seguendo la logica della DAB Digital Evolution (DDE), ovvero la strategia di digitalizzazione aziendale, dove interagiscono sistemi di controllo, processi di trasmissione delle informazioni e lavoro umano al fine di migliorare le condizioni e la qualità di lavoro e di conseguenza, anche il livello di produttività e di efficienza degli impianti. Si tratta di creare un sistema interconnesso in cui la condivisione dei dati e i processi operativi delle macchine siano sempre aggiornati e immediatamente fruibili dal personale.
I principali obiettivi del sistema MES
I principali ambiti di azione del sistema MES sono: lo snellimento del processo produttivo perché diventi privo di discontinuità flessibile per quanto riguarda avvio e gestione della produzione, con dati tecnici affidabili e condivisi e supportato da un metodo di manutenzione predittiva che possa prevedere le possibili anomalie funzionali della linea; la sicurezza sul lavoro, ottenuta tramite lo sviluppo di nuove competenze professionali, la costante e consapevole verifica dei dispositivi di protezione individuale (DPI), il potenziamento della sicurezza e dell’interazione uomo-macchina e il miglioramento della comunicazione tra colleghi; e perfezionamento del servizio clienti con un prodotto tracciabile.
Visione aziendale volta ad anticipare i trend del mercato
Staff interno si occupa del monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti all’interno di questi tre ambiti e contemporaneamente, tiene aggiornate le persone che lavorano in azienda. Questo progetto si colloca all’interno di una visione aziendale più ampia in cui monitorare quello che avviene nel presente serve ad anticipare i trend di mercato.