La professionalità che contraddistingue da sempre sul mercato DEBEM, azienda fondata da Marco De Bernardi circa 36 anni fa, ben si sposa con la passione e la competenza di Giacomo Pagani, attuale Direttore di Stabilimento e Project Manager di Debem. L’impegno costantemente profuso nella ricerca di nuove e affidabili soluzioni si è rafforzato col tempo, e l’azienda vanta un team giovane, professionale, attento a soddisfare anche le richieste più esigenti.
«Uno dei nostri punti di forza – afferma Pagani – è l’alta qualità dei prodotti che ci viene riconosciuta in tutto il mondo, e questo è per noi motivo di grande orgoglio». I prodotti di punta di Debem sono le pompe pneumatiche a doppia membrana, che negli anni Ottanta erano una prerogativa del mercato statunitense.
La prima intuizione di De Bernardi fu quella di sviluppare e brevettare una propria versione di questo tipo di prodotto e introdurla nel mercato italiano. «Seppur rivisitato e innovato, questo circuito è ancora oggi il fondamento del prodotto storico Debem, ciò che le permette di distinguersi da tanti altri produttori», afferma con orgoglio Pagani. A questo sono seguiti, nel corso degli anni, numerosi importanti brevetti che rendono Debem un’azienda simbolo dei valori del “Made in Italy”nel mondo.
UFFICIO TECNICO DEBEM E SQUADRA PROTOTIPI
L’alta competenza tecnica viene bilanciata dalla creatività ed entrambe sono finalizzate alla continua ricerca del miglioramento dei prodotti. Di fondamentale importanza è il lavoro svolto dall’Ufficio Tecnico diretto da De Bernardi e sua figlia Cristina: il primo fornisce le idee che la seconda provvede a concretizzare tramite i più recenti strumenti di disegno 3D. Una volta realizzati i disegni interviene Pagani, il quale, grazie all’aiuto fornito dalla squadra prototipi e dall’ufficio di controllo qualità, coordina le varie fasi dei progetti, dalla richiesta campioni alla realizzazione dei prototipi. Questo team comprende un tecnico riparatore, con una comprovata esperienza in lavorazioni meccaniche, e un giovane ingegnere che si occupa della simulazione FEM (Finite Element Method).
Il TEST LAB di DEBEM è certificato IECEx
Il DEBEM TEST LAB rappresenta un’esclusiva assoluta nel panorama italiano poichè è il primo certificato IECEx per pompe pneumatiche. Divenuto operativo alla fine del 2017, questo laboratorio permette di vedere in anticipo cosa succederà sul prodotto realizzato secondo le indicazioni dei disegni 3D, inoltre tiene traccia di tutte le prove eseguite prima di arrivare alla realizzazione finale. «Il TEST LAB nasce dal desiderio di offrire qualcosa di diverso» afferma Pagani. Grazie a questo laboratorio, i tecnici Debem possono redigere un certificato di collaudo che riporta esattamente i punti di lavoro desiderati dal cliente. Permette di studiare anche ogni più piccola miglioria e verificare le modifiche in tempi rapidi garantendo elevata affidabilità. Ciò rappresenta un grosso vantaggio per Debem rispetto alle altre aziende produttrici di pompe per il settore industriale. Grazie alla sua efficienza, anche i collaudi più impegnativi si svolgono nell’arco di poche ore. «Il TEST LAB ci permette di ospitare gli ispettori per le industrie più esigenti, in particolare nell’ambito dell’Oil&Gas. In loro presenza effettuiamo tutte le prove che ci vengono richieste» conclude Pagani.
Il TEST LAB si compone di una vasca da 4000 litri compartimentata in due aree in modo da evitare fenomeni di cavitazione delle pompe. Le pompe vengono alimentate intorno alla vasca da due linee di aria compressa di differente dimensione, mentre le linee del fluido sono sette. Queste linee sono facilmente espandibili. Vengono impiegati strumenti di misura di differenti taglie per accomodare tutti i range di portata e di consumi. Gli strumenti in questione sono: misuratori di portata, misuratori di consumo dell'aria e manometri che permettono di simulare le prevalenze. Si tratta di un sistema semplice e molto efficace basato sulla chiusura di valvole a sfera, all’uscita e all’ingresso delle pompe, per simulare prevalenze in mandata e in aspirazione. Nel TEST LAB non vengono utilizzati liquidi disparati ma solo acqua, e ciò comporta un enorme risparmio di costi dal punto di vista dello smaltimento. L’acqua utilizzata è condizionata con uno speciale liquido che si usa nell’ambito navale e che permette di mantenerla pulita per circa quattro mesi. Tutto ciò rispecchia la visione “green” di Debem, confermata anche dalle recenti introduzioni di pannelli solari e impanto elettrico a LED.
SMORZATORI DI PULSAZIONI
Tra gli accessori di recente introduzione spiccano gli Equaflux, smussatori automatici di pulsazioni a membrana azionati ad aria compressa e installati sui circuiti di mandata con differenziali di pressione del fluido, per minimizzarne le pulsazioni e le conseguenti vibrazioni a salvaguardia delle apparecchiature di processo.
POMPE per le applicazioni del settore chimico
Debem propone diversi tipi di pompe per l’industria: pneumatiche (l'85% del fatturato), elettriche, centrifughe, a trascinamento meccanico o magnetico, da travaso fusti. Tra le più richieste vi sono quelle in plastica destinate al settore chimico. Ideali per essere impiegate negli ambienti più gravosi, a rischio corrosione e pericolo di esplosione sono certificate ATEX e IECEx. Inoltre, le pompe in PFTE a contatto con il fluido non sono state realizzate in ambito ultrapuro, rappresentando, quindi, un’interessante alternativa di mercato a un costo contenuto.
POMPE PNEUMATICHE PER FLUIDI CON CORPI SOLIDI
Brevettata nel 2018, la gamma FULL FLOW rappresenta un’importante rivoluzione nel mercato delle pompe industriali a doppia membrana poichè è capace di trasferire fluidi con grandi corpi solidi in sospensione. Il modello Flull Flow 502, in particolare, è in grado di pompare fluidi di varia viscosità con parti solide in sospensione fino a 600 mm di lunghezza (configurabile su richiesta per lunghezze ancora maggiori) e diametro fino a 45 mm. Questa serie è facile e veloce da ispezionare. Le sue caratteristiche tecniche la rendono idonea a essere utilizzata in svariati settori quali, per esempio, il pompaggio di acque reflue nelle concerie. La portata massima è di 530 litri/minuto, mentre la prevalenza arriva a 40 metri, come tutte le pompe a membrana è autoadescante e può girare a secco senza subire danni. In fase di realizzazione è il modello FULL FLOW 251 in acciaio AISI 316L, di dimensioni più piccole, ideale per rispondere alle necessità dell’industria alimentare.
MERCATI DI RIFERIMENTO E PROGETTI PER IL FUTURO
«Negli ultimi anni, le normative sempre più stringenti dell’industria alimentare hanno fatto sì che i nostri clienti ci sottoponessero delle richieste molto specifiche. Per questo motivo, in futuro amplieremo la linea attuale, inserendo dei modelli con connessioni clampate per la fascia entry level; la fascia superiore, grazie a nuove fusioni di corpi e collettori in un pezzo unico, sarà rappresentata da un prodotto interamente in acciaio ad alta lavabilità; infine, l’aggiunta di sensori a rottura membrane ci permetterà di ampliare anche la gamma sanitaria 3-A» conclude Pagani.
Azienda attiva e dinamica, Debem è alla costante ricerca di nuovi prodotti da sviluppare e proporre non solo sul mercato italiano (circa il 50% del fatturato totale) ma anche su quello estero (in crescita). «La nostra azienda venderà sempre prodotti di qualità. Affinchè ciò sia possibile è necessario investire in ricerca e sviluppo, essere efficienti, mantenendo stabile il già alto livello qualitativo dei prodotti per non doverci mai vergognare davanti a quei clienti che ci danno fiducia da 36 anni» conclude Pagani.
Maria Bonaria Mereu