Rotocap®, il dispositivo miniaturizzato per la rotazione di valvole, annunciato da Federal-Mogul Powertrain è stato progettato per i motori di veicoli leggeri dotati di quattro valvole per cilindro, consente un migliore controllo della rotazione della valvola in applicazioni automotive, riducendo l’usura e aumentando l’affidabilità del treno valvole.
Dispositivo di rotazione miniaturizzato
La geometria miniaturizzata (diametro estremo compreso tra 20-25mm) consente al Rotocap di trovare spazio all’interno del gruppo valvola sui powertrain automotive. Rotocap assicura un migliore controllo della rotazione della valvola come richiesto per compensare le problematiche causate da una ridotta lubrificazione del treno valvole e da una riduzione del numero di giri motore (downspeeding), due dei principali trend progettuali per ridurre le emissioni e i consumi di carburante.
Dispositivo di rotazione della valvola che ne aumenta la durata di vita e riduce l’usura
Rotocap assicura la rotazione forzata della valvola con un miglior controllo della rotazione, anche a minori velocità motore. La rotazione della valvola garantisce una distribuzione uniforme della temperatura attorno alla sua sede, aumentando la durata grazie alla riduzione della distorsione locale ed evitando il blow-by e la formazione di crepe sulla superficie di tenuta. Inoltre, la rotazione riduce l’usura su altri componenti a diretto contatto con la valvola.
I benefici dell’uso di Rotocap su motori con ridotto consumo di olio
Rotocap elimina la rotazione incontrollata che normalmente, per torsione della molla della valvola o per vari tipi di risonanza, viene trasferita alla valvola allorché questa si apre o si chiude. La rotazione incontrollata viene sostituita da un moto generato da un preciso movimento angolare che ha luogo solo quando la valvola si apre; questo moto controllato viene assicurato a qualsiasi velocità del motore.
Dispositivo di rotazione vantaggioso in quei motori progettati con ridotto consumo di olio
I Rotocap riducono anche l’usura abrasiva dell’area della sede valvola poiché la valvola non ruota più quando si chiude. Questo risulta particolarmente vantaggioso in quei motori progettati con ridotto consumo di olio sul treno valvole o in quelli che utilizzano carburanti alternativi (per esempio GPL, Metano, Etanolo) che mostrano generalmente maggiori percentuali di usura della sede rispetto ai gasolio o ai benzina.
Dispositivo di rotazione per impieghi automotive
Rotocap utilizza una disposizione compatta e robusta di sfere e di rampe all’interno di un’unità autonoma. Rotocap miniaturizzato per impieghi automotive è disponibile con diametro esterno compreso tra 20-25 mm, dimensione che ne consente una facile installazione all’interno della testata.