Il portafoglio di prodotti edgeConnector di SOFTING si amplia, con dispositivi basati sulla tecnologia Docker. Per i controllori Modbus TCP, ha sviluppato l'applicazione Docker container flessibile edgeConnector Modbus: un Docker container che facilita il collegamento dei diversi controllori Modbus TCP, per esempio quelli di Schneider Electric, Wago, Beckhoff o Phoenix Contact, alle applicazioni IoT per l'industria.
Raccolta dati sui consumi energetici
edgeConnector Modbus può essere utilizzato anche per raccogliere dati da sensori compatibili con il protocollo Modbus sui consumi energetici o altre variabili di processo. Il server OPC UA integrato consente di effettuare una connessione sicura dei dati ai sistemi di gestione di livello superiore, come ERP, MES o ai sistemi di visualizzazione delle variabili di processo. Come ulteriore protocollo di comunicazione supportato, MQTT rende possibile integrare i dati di controllo direttamente in applicazioni cloud IoT private o pubbliche.
Prodotti certificati secondo gli standard di sicurezza
Tutti i prodotti edgeConnector supportano gli standard di sicurezza di ultima generazione, come SSL/TLS, certificati X.509, autenticazione e crittografia dei dati. Sono facili da configurare localmente tramite un'interfaccia web integrata o possono essere gestiti in remoto tramite un’interfaccia REST API.
Connettività e sistemi in evoluzione
Softing prevede di espandere la famiglia di prodotti edgeConnector per consentire la connettività Ethernet/IP per i controllori Rockwell e Omron. Sono previsti aggiornamenti per espandere le opzioni di configurazione dal cloud. edgeConnector Modbus può essere scaricato da directory online come Docker Hub o Microsoft Azure Marketplace e provato gratuitamente.