Per i supermercati, l’energia non solo rappresenta la seconda voce di spesa più alta, ma è anche un’opportunità di crescita. Una delle più grandi catene di supermercati al mondo era alla ricerca di soluzioni per ridurre l’impatto delle sedi sull’ambiente e per mantenere la propria competitività. Con lo scopo di promuovere una più efficiente politica energetica, il team di gestione ha deciso di installare un sistema di monitoraggio dell’energia in più di 530 negozi, per misurare con maggiore precisione il consumo d’energia in ciascuna delle tre attività principali: refrigerazione, climatizzazione e illuminazione. Essendo i negozi di generazioni diverse tra loro, le installazioni elettriche erano spesso molto eterogenee e complesse. SOCOMEC è stato scelto per fornire la soluzione adatta alle esigenze dei negozi della catena.
Soluzione che permette di comprendere i livelli di consumo energetico
Il sistema DIRIS Digiware consente all’Energy Manager di monitorare i parametri di potenza in tempo reale e comprendere al meglio i livelli di consumo energetico in dettaglio. In ogni supermercato il sistema DIRIS Digiware proposto è composto da almeno un DIRIS Digiware D-70 (display locale con comunicazione Modbus TCP), un DIRIS Digiware U-10 per la misurazione della tensione e 4/5 DIRIS Digiware I- 30 con sensori apribili per misurare il carico.
Soluzione che consente di monitorare in modo più efficace l’utilizzo di energia nei supermercati
In combinazione con il software WEBVIEW di Socomec, tale soluzione offre all’Energy Manager la possibilità di accedere ai dati raccolti dalla strumentazione tramite qualsiasi browser web. WEBVIEW, inoltre, consente di monitorare in modo più efficace l’utilizzo di energia e rispondere tempestivamente ai mutevoli requisiti di consumo energetico. DIRIS Digiware è un sistema completamente aperto, che si integra perfettamente con un sistema BMS (Building Management System) esistente. Infine, il sistema DIRIS Digiware ha permesso a questa catena di supermercati di ottenere la certificazione energetica ISO 50001, che consente di strutturare il suo approccio di miglioramento energetico, ma anche di comunicare a clienti e dipendenti il serio impegno dell’azienda nella riduzione dei consumi energetici e la sua impronta ecologica.