Encoder e contatori

Hengstler fornisce alcune soluzioni per applicazioni industriali

  • La soluzione è pensata per aree a rischio esplosione latente
    La soluzione è pensata per aree a rischio esplosione latente

Gli encoder Acuro Ax71, Ax73 e Ax 65 presentati da Hengstler sono autodeflagranti e sono progettati per molte applicazioni in cui vi è un rischio di esplosione latente.

Posizione dell'unità

Gli encoder Hengstler si contraddistinguono per le risoluzioni fino a 12 bit nella versione multi-turn (senza batteria) e fino a 22 bit nella versione single-turn. Tra le varie funzioni, registrano la posizione dell'unità di perforazione e del sistema di sollevamento negli impianti per lo sfruttamento di giacimenti di petrolio, gas ed energia geotermica.

Protezione e resistenza

Acuro Ax71 Hengtstler è adatto anche per applicazioni nell'industria petrolchimica, nei mulini per i cereali, nei silos o negli ascensori delle centrali elettriche (Ex II 2 G/EX II 2 D). Essi dispongono di un'efficace protezione da fulmini e disturbi elettromagnetici e sono molto resistenti alle temperature (da -40 °C a +60 °C in ambienti a rischio di esplosione).

Precisione

Acuro Ax73 Henglstler è pensato per le zone soggette a rischio di esplosione di polveri e gas. Si tratta di un prodotto che convince per la sua elevata precisione e per la facilità d’installazione. È un encoder che offre risoluzioni da 10 a 22 bit (single-turn) e 12 bit (multi-turn).

Spazi ristretti

Acuro Ax65 Hengstler ha una profondità d’installazione di soli 70 mm e un diametro di 59 mm. Questo encoder può essere installato anche in spazi ristretti, dove in passato non sarebbe stato possibile per motivi di ingombro.

Robustezza

Oltre a una risoluzione di 12 bit in single-turn e 16 bit in multi-turn, l'encoder Hengstler offre un'elevata resistenza agli urti pari a 200 g e una resistenza alle vibrazioni di 30 g. Grazie alla sua incredibile robustezza e all’omologazione "Mining”, l’encoder assoluto può essere utilizzato sia nelle miniere, sia in tutti gli altri ambienti con gas e polveri esplosivi.

Impianti

Gli encoder incrementali tipo ISD e HSD e gli encoder assoluti AI25 - C1D2 hanno protezione antideflagrante e sono certificati secondo la specifica americana NEC 500, ancora ampiamente diffusa negli Stati Uniti. Questi encoder sono indicati per l’uso all’interno di impianti con classificazione per Classe, Divisione e Gruppo.

Monitoraggio

I contatori e temporizzatori pneumatici Hengstler sono indicati per il monitoraggio e il controllo di tutti i processi dipendenti dai conteggi e dal tempo nei controlli e negli impianti pneumatici.

Conteggio dei pezzi

I contatori con preselezione Hengstler sono utilizzati negli impianti a impulsi di aria compressa che eliminano i blocchi nei nastri trasportatori, ma anche per il conteggio dei pezzi o dei lotti nelle linee di riempimento dell'industria alimentare e farmaceutica.

Impostazioni precise

I contatori pneumatici antideflagranti Hengstler possono essere totalizzatori, temporizzatori e contatori con preselezione. Questi ultimi consentono impostazioni precise tra 0,2 secondi e 99999 minuti (69 giorni).