Disponibili in configurazione kit e modulare, gli encoder assoluti e incrementali AMM (multigiro) di Lika Electronic sono stati progettati per l’integrazione diretta in automazioni robotiche dove sono richiesti dispositivi a elevate precisione e risoluzione compatti. Sono infatti in grado di fornire feedback di posizione e velocità particolarmente accurati. Lika è in grado di customizzare e combinare le caratteristiche meccaniche e quelle elettriche, adattandole alle esigenze del cliente. Questi dispositivi possono essere sia a lettura ottica che magnetica e si caratterizzano per l'elevata adattabilità e flessibilità.
Encoder con diametro esterno tra i 25 mm e gli 80 mm
Gli encoder della serie AMM hanno un corpo frameless di minimo ingombro ed estremamente piatto con albero cavo passante per l'installazione in assi di robot articolati e in motori ad albero cavo. Il diametro esterno varia da 25 mm a 80 mm, mentre lo spessore medio è di soli 12,5 mm. Sono forniti precalibrati e la procedura di montaggio è limitata a pochi secondi. Il range della temperatura operativa va da -40°C a +100°C.
Encoder con risoluzione fino a 21 monogiro e fino a 40 bit multigiro
Dal punto di vista elettrico, i kit encoder AMM provvedono l'informazione di posizione attraverso le interfacce SSI, BiSS e RS-485. La risoluzione raggiunge i 21 bit monogiro (2.097.152 cpr) e i 40 bit multigiro, mentre il grado di accuratezza è di ±0,010°. Una traccia incrementale aggiuntiva restituisce fino a 1024 sinusoidi 1Vpp per giro per il feedback di velocità ed eventuali esigenze di interpolazione.