TWK-ELEKTRONIK presenta la famiglia di encoder magnatici TBN/TRN-S4 che beneficiando della certificazione SIL2 può essere impiegata nelle applicazioni di sicurezza. Questa serie è caratterizzata da una maggiore risoluzione nel range a giro singolo (modello TBN) e da una varietà di differenti applicazioni. La risoluzione del sistema sensore può raggiungere i 16 bit. Il rilevamento della parte multigiro, ossia del numero di giri (fino a 12 bit), viene eseguito tramite un riduttore multigiro assoluto (modello TRN).
Encoder magnetici certificati SIL2 con valore di posizione e segnale di velocità sicuro
Questa serie copre l´intero spettro, dalle versioni grosse e robuste a quelle in miniatura, che possono essere utilizzate nelle aree che non richiedono standard estremamente elevati per le influenze ambientali e devono essere convenienti.
Oltre al valore di posizione sicuro, è generato un segnale di velocità sicuro. Il tempo di gate può essere variato per registrare il valore di velocità. Il valore di default è di 100 ms. Il tempo di gate può essere parametrizzato da 1 a 1000 ms in base alle esigenze, permettendo quindi l´uso estensivo del segnale di velocità per es. nelle applicazioni con anelli di rotazione o con esigenze legate al tempo.
Encoder magnetici certificati disponibili in diverse varianti
Il cliente può selezionare varie varianti meccaniche dall´ampio portafoglio. Esse comprendono la flangia di serraggio con design ad albero, l´albero cieco preferibilmente per Ø 12 mm, vari diametri dell´albero (Ø6, Ø10 o Ø12 mm), in opzione con chiavetta appiattente o chiavetta in piuma o chiatta di Woodruff. Insieme al cliente possono anche essere implementate soluzioni customizzate in base alle sue esigenze.
Encoder magnetici ideali per l’uso in ambienti severi
Il carico radiale e assiale sull´albero è ≥ 250 N. Questo valore molto elevato permette l´uso anche in ambienti severi. Per soddisfare esigenze speciali, sono implementate versioni con carico d´urto fino a 500 g ±50 g in varianti separate per condizioni industriali estreme. Oltre alla versione in alluminio resistente all´acqua marina (AlMgSi1), la carcassa può essere fornita nella versione in acciaio inossidabile (1.4305 o 1.4404) per esigenze speciali come le applicazioni offshore o le esigenze dell´industria alimentare.
Encoder magnetici con classe di protezione IP66, supportano temperature da -40 °C a +85 °C
La serie TBN/TRN-S4 ha una classe di protezione IP66 e può essere utilizzata nel campo di temperatura da -40 °C a +85 °C. Soprattutto per le esigenze estreme, è disponibile l´opzione di incapsulamento dell´intera carcassa per soddisfare i requisiti delle applicazioni IP69K. L´interfaccia elettromeccanica può essere progettata come uscita a cavo o uscita a connettore (spina sensore M12).
Encoder magnetici con piattaforma hardware
Come sistema controllore, un controllore Cortex a 32 bit dell´ultima generazione costituisce la corrispondente piattaforma hardware. Per le applicazioni più diverse, sono disponibili vari scenari anche riguardo al collegamento dello schermo, a concetti c.c./c.c. per la tensione di alimentazione e all´isolamento elettrico opzionale dei segnali d´uscita.