Basandosi sul principio di rilevamento ottico, la tecnologia BlueBeam aumenta l’accuratezza dei segnali. L’emettitore a LED blu, insieme al chip di rilevamento, garantisce prestazioni migliori rispetto alla comune tecnologia a infrarossi. Gli encoder rotativi ENI58IL di Pepperl+Fuchs sono idonei anche alle alte velocità di rotazione.
Encoder rotativo basato sulla tecnologia BlueBeam che assicura la massima precisione
Utilizzata per la prima volta nella serie ENI58IL di encoder, la tecnologia offre prestazioni finora possibili solo tramite dispositivi specifici. Rispetto alla luce a infrarossi a onde lunghe, tipicamente utilizzata negli encoder rotativi convenzionali, la luce blu dell’emettitore LED ha una lunghezza d’onda più corta ma, allo stesso tempo, la medesima larghezza di suddivisione; questo permette immagini più nitide. La tolleranza della posizione di fase A:B è ben al di sotto del 10%, pertanto, la qualità del segnale è più che raddoppiata rispetto ai valori ottenuti con la tecnologia ad infrarossi.
Encoder rotativo che offre velocità di scansione e risoluzione superiori
La velocità di scansione più affidabile si traduce in una risoluzione superiore, garantendo alta precisione anche per velocità fino a 12.000 giri/min. La frequenza di uscita massima è di ben 400kHz superiore al 50% rispetto a versioni standard. La tecnologia BlueBeam, ad alta precisione, consente alta qualità della potenza del segnale; dal punto di vista applicativo, ciò contribuisce a ridurre le tolleranze e a migliorare l’efficienza.