Sin dalla sua fondazione nel 1994 a Lenzig in Austria, la storia di Ensinger Sintimid è stata strettamente legata a uno dei semilavorati plastici Ensinger di più difficile produzione: la poliimmide oggi conosciuta con il brand di TECASINT. Questo materiale ad alte prestazioni necessita una produzione in speciali impianti di sinterizzazione, in quanto impossibile da trasformare con i processi tradizionali di estrusione o stampaggio a iniezione. L'azienda inizia la distribuzione di barre, lastre e tubi in termoplastici tecnici, prima con il brand SINTIMID, il cui nome è un neologismo di “Sinterpolyimid”, poi armonizzato agli altri prodotti Ensinger tramite il brand TECASINT.
La sede di Ensinger Sintimid si sposta nel 2015 in plesso progettato nel modo più sostenibile possibile
Nel 2007 viene aggiunto un ulteriore campo di attività: la vendita in tutto il mondo di granulo (compound) di materie plastiche altamente specializzate, destinate ad esigenze speciali dell'industria automobilistica, alimentare ed elettronica. Il 2015 rappresenta un'altra pietra miliare nella storia dell'azienda: la sede centrale viene trasferita da Lenzing a Seewalchen am Attersee, dove si insedia in un moderno e prestigioso plesso, progettato nel modo più sostenibile possibile, per esempio installando un impianto fotovoltaico e utilizzando pompe di calore per riscaldare l’edificio con l’energia residua della produzione.
La poliimmide Ensinger è estremamente resistente a basse e alte temperature
La gamma di prodotti TECASINT annovera: la poliimmide Ensinger, estremamente resistente a basse e alte temperature senza mai arrivare a fondere, quindi risulta molto difficile trasformarla da polvere a semilavorato. Questo materiale offre performance superiori a molti altri materiali plastici e persino ai metalli, in applicazioni con temperature estreme.