In formato miniaturizzato, gli estensimetri DST20 annunciati da BAUMER rappresentano una soluzione compatta, efficiente in termini di costi, in grado di misurare forze superiori a 10000 N anche dove gli spazi sono limitati.
Estensimetro miniaturizzato con corpo in acciaio inox ideale per l´impiego in ambienti gravosi
Con i loro 28 x 12 x 10 mm, gli estensimetri miniaturizzati DST20 fanno risparmiare spazio e allo stesso tempo, grazie al corpo in acciaio inox e alla certificazione per la classe di protezione IP65, sono attrezzati al meglio per l´impiego in ambienti di produzione gravosi. Possono essere utilizzati per una molteplicità di applicazioni, per esempio nella costruzione di macchine e dispositivi e nell´automazione dei processi. L´estensimetro DST20 può essere integrato in una macchina con oneri di costruzione minimi; rappresenta inoltre una soluzione stabile a lungo termine per portare gli estensimetri incollati a freddo dalle prime prove nel laboratorio di ricerca alla serie con spazi d´installazione limitati.
Estensimetro basato sulla tecnologia DMS
Come altri estensimetri del portafoglio Baumer, anche i DST20 compatti si basano sulla tecnologia DMS con resistenza ed elemento sensibile. La morbida geometria all´interno consente irrigidimenti minimi nella struttura da misurare. L´estensimetro miniaturizzato è indicato quindi per applicazioni statiche e dinamiche. Anche le strutture sottili possono essere monitorate alla luce delle basse forze di reazioni sulle viti.
Estensimetro che offre messa in servizio semplice e una precisione di misura elevata
Di fabbrica l´allungamento viene misurato con il segnale di uscita tipicamente di 1,0 mV/V; molte volte quindi non si rende più necessaria la calibratura con un sensore di forza separato. Gli utilizzatori possono avere così una messa in servizio semplice e rapida, una precisione di misura elevata in un range di micrometri e risparmiare tempo prezioso in fase di manutenzione.
I modelli sono disponibili con due range di misura: 500 e 1.000 µm/m, per esigenze diverse dei clienti a livello di allungamenti attesi e tensioni meccaniche consentite in funzione della qualità dell´acciaio. Con un solo sensore si possono coprire in questo modo un gran numero di applicazioni, e gli utilizzatori riducono costi e spazio di stoccaggio.