Sviluppato da MP Filtri per assicurare una maggiore semplicità di sostituzione e smaltimento dell’elemento filtrante e una tenuta affidabile del fluido oleodinamico, EliXir® offre una lunga vita alle macchine movimento terra ed agricole, nel pieno rispetto dell’ecosistema.
Filtro che rende più agevoli le operazioni di manutenzione
EliXir® permette di evitare di eliminare l’intero contenitore di metallo con flangia metallica durante la sostituzione dei filtri, dando la possibilità di estrarre solo l’elemento filtrante FEX. Questo rende più agevoli e veloci le operazioni di manutenzione. Inoltre, il design, relativo alla connessione del corpo del filtro con l’elemento filtrante e tra il corpo stesso e il contenitore, ne migliora il sistema di tenuta, a garanzia di una maggiore durata nel tempo.
Geometria del filtro che permette all’olio di entrare con flusso a spirale
La gamma è disponibile in tre versioni, SFEX in aspirazione, RFEX sul ritorno e LFEX sulla mandata con nuovo indicatore differenziale elettrico, e in quattro grandezze (060, 080, 110 e 160). La geometria delle testate EliXir® permettono all’olio di entrare con flusso a spirale e di propagarsi meglio all’interno dell’elemento filtrante. Infine, la scelta di utilizzare l’alluminio per la realizzazione della testata e un nylon rinforzato per il contenitore, ha ridotto il peso complessivo almeno del 10% rispetto ai precedenti Spin-on.