La fresa HARVI™ Ultra 8X di Kennametal è stata progettata per rimuovere in modo prevedibile 20 pollici cubici (328 cm3) di Ti-6Al-4V al minuto, raggiungendo 60 minuti di durata utensile per tagliente.
Fresa elicoidale con inserto a doppia faccia che riduce il consumo di energia fino al 50%
Per ottenere questi risultati, Kennametal ha unito una serie di tecnologie innovative. In primo luogo, un inserto a doppia faccia che offre il minor costo possibile per tagliente e che riduce il consumo di energia fino al 50%.
Fresa elicoidale resistente all’affaticamento termico e con corpo in acciaio
Grazie al rivestimento AlTiN+TiN PVD che garantisce una robusta resistenza all’affaticamento termico, la qualità KCSM40 consente agli utensili di avere una durata molto più lunga. Il corpo della fresa HARVI™ Ultra 8X è costruito con un acciaio di qualità superiore, per ottenere una maggiore rigidità torsionale e robustezza con alte forze di taglio. Inoltre, una connessione esclusiva BTF46 (flangia conica con bulloni) offre la massima resistenza alla flessione rispetto alle connessioni tradizionali. Il design a elica variabile di HARVI™ Ultra 8X interrompe le armoniche che generano le vibrazioni, migliorando ulteriormente la vita dell’utensile, la qualità delle parti e il rendimento.
Fresa elicoidale con geometria a elica variabile che riduce le vibrazioni
Una geometria a elica variabile riduce notevolmente le vibrazioni che intaccano la robustezza. Anche l’utilizzo di inserti da 12 mm e 10 mm aiuta, poiché le loro dimensioni ridotte significano più inserti nel corpo della fresa, più inserti utilizzati per la lavorazione e più inserti per assorbire il martellamento di una lavorazione pesante. Gli ugelli precisi del refrigerante che attraversa l’utensile dirigono il fluido di taglio dove è più necessario. Un design migliore della scanalatura assicura la massima evacuazione del truciolo. Viti Torx Plus M4 di grandi dimensioni per una maggiore stabilità dell’inserto. L’opzione con un attacco KM4X aumenta la stabilità dei portautensili. I taglienti degli inserti appositamente preparati, ottimizzati per la qualità KCSM40, prolungano notevolmente la durata dell’utensile. Raggi di punta da 0,8 mm a 6,4 mm, sia in pollici che in millimetri, significano che c´è poco o niente che non si possa lavorare.