Fresa in metallo duro integrale

Kennametal ha dotato la sua soluzione di nucleo parabolico e spoglia eccentrica e sfaccettata per affrontare i problemi evacuazione del truciolo, flessione dell'utensile, stabilità degli angoli e rottura

  • Fresa in metallo duro integrale
    Fresa in metallo duro integrale

Kennametal ha aggiunto la fresa in metallo duro integrale HARVI I TE a quattro tagli alla sua linea di utensili di fresatura ad alte prestazioni HARVI. Con ottime prestazioni su una vasta gamma di materiali, tra cui acciaio, acciaio inossidabile, leghe resistenti alle alte temperature e ghisa la fresa può essere utilizzato in qualsiasi centro di lavoro o tornio.

Fresa studiata per affrontare i problemi di evacuazione truciolo, flessione, stabilità degli angoli e rottura

HARVI I TE è stata studiata per affrontare quattro problemi principali: evacuazione del truciolo, flessione dell’utensile, stabilità degli angoli e rottura dovuta a forze di taglio radiali. Il risultato è un utensile abbastanza resistente e versatile per far fronte alla maggior parte delle applicazioni di fresatura. Il design della scanalatura consente di arricciare e spezzare i trucioli in pezzettini maneggevoli, mentre una serie di incisioni all’interno della scanalatura solleva quei trucioli e li allontana dal pezzo. Entrambi servono a facilitare il flusso del refrigerante, a eliminare un ulteriore taglio del truciolo e ad allungare la vita dell’utensile. 

Fresa in metallo dotata di nucleo parabolico e spoglia eccentrica e sfaccettata

Con un nucleo parabolico, la flessione dell’utensile risulta ridotta, mentre la spoglia eccentrica e sfaccettata per l’intera lunghezza della scanalatura riduce significativamente l’attrito di taglio. Questa spoglia aumenta anche la resistenza del filo tagliente, rendendo la fresa una soluzione molto versatile. Insieme a un angolo di elica variabile e alla disposizione asimmetrica dei vani, l’utensile smorza le vibrazioni prima che possano influire negativamente nelle operazioni di lavorazione.