Ideali per convogliatori di precisione con avvii e arresti frequenti, i giunti elastici Ruland, distribuiti in Italia da GETECNO, gestiscono tutti i tipi di disallineamento e garantiscono elevate capacità di ammortizzazione. Questi giunti elastici offrono ai progettisti dei sistemi un’ampia gamma di misure e caratteristiche di performance che soddisfano le richieste delle loro applicazioni.
Giunti elastici con due mozzi in alluminio lucido e un elemento elastico
I giunti elastici con assenza di gioco di Ruland sono realizzati con due mozzi in alluminio lucido ed un elemento elastico chiamato “stella”. Il profilo di contatto ricurvo preme sulla “stella”, assicurando operazioni con assenza di gioco. I mozzi sono disponibili nelle versioni a vite, a morsetto, con o senza chiavetta, sia nella versione metrica, sia in pollici. Le “stelle” sono disponibili in tre gradi di durezza: 98 shore A per elevate rigidità, 92 shore A per un bilanciamento della rigidità e conformità e 85 shore A per la maggiore quantità di ammortizzazione. I progettisti dei convogliatori possono mischiare e abbinare i mozzi con le “stelle” per creare un giunto che si adatti al meglio alle necessità dell’applicazione.
Giunti elastici con design standard bilanciato per vibrazioni ridotte a elevate velocità
I giunti elastici Ruland dispongono di un design standard bilanciato per ridurre le vibrazioni a elevate velocità, il che è critico per i convogliatori in applicazioni come le ispezioni ottiche veloci dove gli errori possono essere causati da leggere deviazioni nel posizionamento desiderato.
Giunti elastici sicuri
I giunti elastici sono considerati sicuri poiché se la “stella” cede, i due mozzi si stringeranno e continueranno a trasmettere la coppia. Questo evita che il sistema subisca un brusco arresto, danneggiando componenti delicati e di valore, come i semiconduttori o i wafer solari.