La manutenzione preventiva dei giunti rotanti da parte di Johnson-Fluiten riduce la necessità di interventi grazie a un dettagliato rapporto che permette ai responsabili della macchina una visione aggiornata dello stato dell'impianto.
Processo produttivoimpianti
Nel caso in cui un giunto Johnson-Fluiten presenti anomalie, viene sottoposto a minuziosi esami utili a valutare se ricondizionarlo o sostituirlo con un giunto nuovo. Ad ogni modo viene garantito che il giunto sarà perfettamente funzionante, in modo da garantire continuità al processo produttivo ed evitare dispendiosi fermi macchina.
Funzionalità
Qualora il giunto venga smontato e rimontato per esigenze aziendali, si possono manifestare delle perdite, una volta riavviata la macchina. Ciò non è rilevabile a impianto fermo. Quando l'impianto è fermo, si possono verificare solo eventuali segni di usura strutturale del giunto, ma non la funzionalità.
Revisione
Dopo che il giunto viene inviato per la revisione, Johnson-Fluiten lo smonta completamente per valutare quali parti sono danneggiate. Se il giunto è riparabile, vengono sostituite tutte le componenti soggette a usura, come grafite, guarnizioni, o-ring e altri pezzi che solitamente l'utente non sostituisce da solo a causa della complessità dell'operazione e del tempo richiesto.
Sostituzione
Una volta riparato e rimontato, il giunto viene sottoposto a test rigorosi e rispedito solo quando funziona perfettamente. Se invece il componente non è riparabile, si valuta la possibilità di sostituzione del giunto rotante con uno nuovo Johnson-Fluiten, allo stesso prezzo del costo della revisione.
Efficienza
Un malfunzionamento dei giunti può avere importanti conseguenze per l'efficienza dell’intero sistema; se uno o più giunti iniziano a perdere vapore (soprattutto se questo avviene in una macchina con pochi cilindri), è necessario disattivare o chiudere il cilindro su cui sono montati. Questo riduce l'efficienza della macchina e, di conseguenza, la produttività.
Rischi
In caso di perdita, la fuoriuscita di vapore ad alte temperature e pressioni può causare gravissime ustioni agli operatori. Inoltre, la mancanza di vapore costringe il giunto a lavorare "a secco", riducendo la vita delle tenute.
Interventi tempestivi
Continuare a operare in queste condizioni può causare strofinamenti tra parti metalliche, generando tizzoni ardenti, con il rischio che la carta, facilmente infiammabile, prenda fuoco. Per prevenire tali situazioni, Johnson-Fluiten si assicura che gli utenti abbiano sempre a magazzino articoli consumabili come le tenute o, meglio ancora, i kit di manutenzione Johnson-Fluiten, per permettere interventi tempestivi.
Ricambi
Se un giunto richiede una revisione completa, può essere sostituito con uno nuovo o revisionato presente in magazzino, e inviare il giunto smontato a Johnson-Fluiten per la revisione. In alcuni casi, si può effettuare la revisione direttamente presso gli utenti, a condizione che siano disponibili i ricambi necessari.
Aspettativa di durata
La scelta fra ricondizionamento e la sostituzione compete a Johnson-Fluiten, ma in ogni caso l'utente ha la garanzia che il giunto gli verrà rispedito al 100% perfettamente funzionante e con un’aspettativa di durata esattamente uguale a quella del giunto rotante nuovo.