ICIM, Ente di Certificazione Indipendente sarà presente dal 9 al 13 ottobre alla 31ma edizione di BI-MU, in FieraMilano Rho, focalizzandosi sul tema “Industria 4.0 e Iperammortamento, ultima occasione per acquistare macchine e beneficiare dell’iperammortamento”.
ICIM offrirà il proprio supporto alle imprese in ambito Industria 4.0 e Iperammortamento
All’interno del proprio spazio espositivo al Padiglione 13 Stand B84, ICIM mette a disposizione delle aziende manifatturiere del settore meccanico il proprio know how quale ente di certificazione di riferimento in ambito Industria 4.0, nel momento in cui le aziende hanno ancora pochi mesi, salvo proroghe, per poter godere del beneficio fiscale dell’iperammortamento. Per tutti i giorni della manifestazione ICIM propone nel proprio stand una serie brevi workshop sull’argomento, a partecipazione gratuita. Sulla base dell’expertise maturata in oltre 500 valutazioni finalizzate all’attestazione, ICIM tratterà i quattro principali argomenti che le aziende chiedono di approfondire e sui quali si generano le maggiori criticità: Profilo temporale degli investimenti per fruire del beneficio: 9 e 11 ottobre, alle ore 15; Interconnessione e integrazione automatizzata: 10 ottobre e 12 ottobre, alle ore 10.30; Categorie di beni borderline e casi particolari: 10 ottobre e 12 ottobre, alle ore 15.00; I beni “Industria 4.0 ready” e il ruolo del fornitore: 11 ottobre e 13 ottobre, alle ore 10.30.
ICIM guarda al futuro della Certificazione con la Blockchain
Nell’ambito della manifestazione, inoltre, ICIM è tra i protagonisti di BI-MU più, una nuova area di approfondimento culturale-tematico a cura degli espositori. “Blockchain e certificazione: smart technology per garantire qualità, tracciabilità e filiere”è il tema dell’intervento ICIM del 10 ottobre alle ore 10.00. Si parlerà del ruolo della certificazione nel fornire garanzie sulla tracciabilità dei processi produttivi, sugli acquisti di beni e servizi, sulla sicurezza della provenienza dei prodotti in un mondo di transazioni sempre più complesse e con filiere produttive globali, interconnesse e digitali. Il futuro della certificazione è quello di ridisegnare il proprio modello utilizzando lo strumento della Blockchain con l'obiettivo di fornire alle imprese una tecnologia smart per testimoniare in modo sicuro e veloce la qualità dei materiali e componenti utilizzati in tutti i passaggi della filiera produttiva. La certificazione al servizio della blockchain per garantire trasparenza, etica, qualità.