Il gate driver MOSFET TB9083FTG altamente compatto, di classe automotive per motori BLDC, è ora in produzione in serie

Il dispositivo di TOSHIBA ELECTRONICS, conforme allo standard ASIL-D, è in grado di soddisfare i requisiti di un'ampia gamma di applicazioni critiche per la sicurezza a bordo dei veicoli

  • Aprile 7, 2023
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  • Il gate driver Toshiba è destinato all’uso in combinazione con i numerosi motori brushless DC (BLDC) presenti nei moderni progetti automotive, è progettato in conformità alla norma ISO 26262
    Il gate driver Toshiba è destinato all’uso in combinazione con i numerosi motori brushless DC (BLDC) presenti nei moderni progetti automotive, è progettato in conformità alla norma ISO 26262

Il gate driver MOSFET TB9083FTG, di TOSHIBA ELECTRONICS, è ora passato alla produzione su larga scala. Questo circuito integrato sarà disponibile tramite l’ampia rete di partner di distribuzione dell’azienda all’interno della regione EMEA

Progettato in conformità alla norma ISO 26262

Il gate driver TB9083FTG è destinato all’uso in combinazione con i numerosi motori brushless DC (BLDC) presenti nei moderni progetti automotive, è progettato in conformità alla norma ISO 26262 (2a edizione) e supporta la sicurezza funzionale fino al livello ASIL-D. Tra le applicazioni principali vi sono i sistemi di servosterzo elettrico (EPS), la frenata elettrica e le trasmissioni con cambio by-wire. Utilizzando il driver TB9083FTG con certificazione AEC-Q100, i progettisti automotive saranno in grado di controllare e pilotare i MOSFET di potenza a canale N esterni necessari per l’azionamento dei motori BLDC trifase. Un pre-driver a relè di sicurezza integrato a prova di guasto completa il pre-driver trifase. Inoltre, sono inclusi anche una pompa di carica, un circuito di misura della corrente del motore e un oscillatore interno, insieme a un’interfaccia di comunicazione SPI (con controllo CRC integrato).

Svariate funzioni di rilevamento degli errori

Sono presenti anche diverse funzioni di rilevamento degli errori, come le sotto-tensioni (VB, VCC, VCC_OP), le sovra-tensioni (VCC, VCC_OP, VCPH, MOSFET VGS esterno), la sovratemperatura e un rilevatore MOSFET esterno della VDS. È possibile configurare la soglia di attivazione, la risposta e altre impostazioni tramite l’interfaccia SPI. L'elevato grado di integrazione limita la necessità di componenti esterni, riducendo così il numero di componenti, le dimensioni e i costi del sistema. Ciò è particolarmente utile nelle applicazioni di azionamento dei motori in cui è richiesta la ridondanza.

Alloggiamento in un piccolo package

Il circuito driver TB9083FTG è alloggiato in un piccolo package P-VQFN48-0707-0.50-005 che misura appena 7,0mm x 7,0mm (con una riduzione dell'ingombro del 66% rispetto al prodotto di precedente generazione di Toshiba). L'inclusione di una struttura laterale bagnabile consente l'ispezione visiva dei giunti di saldatura mediante apparecchi di ispezione ottica automatica (AOI), contribuendo così a una maggiore affidabilità dei giunti di saldatura.

Toshiba continuerà a consolidare la propria linea di circuiti integrati gate-driver per motori BLDC trifase per automotive che soddisfano i requisiti della norma ISO 26262 (2a edizione). In futuro, Toshiba contribuirà all'elettrificazione e al miglioramento della sicurezza degli apparecchi per automotive introducendo costantemente prodotti con funzionalità avanzate.