Il manifatturiero italiano a MECSPE 2019

Alla manifestazione del manifatturiero 4.0, ci saranno saloni dedicati, premi per diverse categorie e momenti dedicati agli studenti e neolaureati in ingegneria

  • Gennaio 21, 2019
  • 46 views
  • MECSPE quest'anno si sdoppia nel consueto appuntamento a Parma e in uno nuovo a Bari
    MECSPE quest'anno si sdoppia nel consueto appuntamento a Parma e in uno nuovo a Bari
  • MECSPE quest'anno si sdoppia nel consueto appuntamento a Parma e in uno nuovo a Bari
    MECSPE quest'anno si sdoppia nel consueto appuntamento a Parma e in uno nuovo a Bari

Tra il 2014 e il 2017, secondo i dati forniti dall’Istat, il valore aggiunto del manifatturiero italiano è aumentato del 10%. Non solo, anche i dati del surplus sono positivi: è passato da 53 miliardi di euro del 2007 ai 97 miliardi del 2017, cioè quasi raddoppiato. Per il 2019, la recente legge di bilancio ha reintegrato l’iper-ammortamento e prorogato il credito d’imposta sulla formazione 4.0, continuando quindi il piano di sostegno processi di trasformazione tecnologica e digitale del tessuto industriale italiano. MECPSE, la manifestazione italiana del manifatturiero 4.0, è in prima linea per mostrare le novità dell’industria e nel fornire un supporto alla formazione per la digitalizzazione delle imprese. Oltre all’appuntamento di Parma, dal 28 al 30 marzo, nel 2019 MECSPE raddoppia con un’edizione dal 28 al 30 novembre a Bari: lo scopo è quello di diventare l’evento di riferimento del Centro Sud e del bacino del Mediterraneo per lo sviluppo delle tematiche di innovazione e 4.0.

I saloni a MECSPE

Il salone “Macchine e Utensili” sarà ospitato nei padiglioni 2 e 3, così come il salone dedicato al controllo, alla metrologia e al sistema qualità, “Control Italy”, sarà al padiglione 3. Tra le isole di lavorazione presenti nell’area "Macchine e Utensili", molte sono dedicate in maniera specifica all’asportazione di truciolo e alla lavorazione dei compositi. Al mondo delle materie plastiche, della gomma e dei materiali compositi sarà dedicato il padiglione 6 con il salone “Eurostampi - Macchine e Subfornitura plastica”, gomma e compositi, che accoglie oltre 200 aziende dell’intera filiera della trasformazione delle materie plastiche e della gomma nelle differenti lavorazioni. Il meglio del settore automazione e robotica sarà visibile come sempre al padiglione 5, con i saloni rivolti ai costruttori di robot e ai maggiori system integrator italiani, alle trasmissioni di potenza e alla meccatronica e alla logistica.

I premi che saranno consegnati a MECSPE

Il 28 marzo, torna anche il “Premio alla Subfornitura” dedicato ai prodotti e ai processi più innovativi sviluppati dai terzisti espositori. Due saranno i riconoscimenti attribuiti: all’azienda che ha realizzato il prodotto più complesso in termini di lavorazioni e finiture (tale premio andrà assegnato in ognuna delle 5 sottocategorie: subfornitura meccanica, stampi, stampaggio plastica, elettronica, fonderia); all’azienda che ha saputo integrare in maniera più efficace ed efficiente i processi Industria 4.0. Nella giornata di venerdì 29 marzo, invece, si terrà il momento conclusivo della quarta edizione del “Premio Innovazione Robotica”, indirizzato alle applicazioni italiane che si sono distinte per eccellenza, creatività e innovazione tecnologica.

I premi dedicati agli universitari a MECSPE

MECSPE presenterà inoltre Formula SAE, la competizione internazionale, in cui studenti e neolaureati di facoltà ingegneristiche si sfidano nella progettazione, nella realizzazione e nell’attività di prova in pista di prototipi di vetture monoposto. In particolare, all'interno dell’area dedicata alla Formula SAE verranno esposti tre prototipi nel campo del motorsport progettati dai migliori team di studenti universitari italiani e, al tempo stesso, una vettura Dallara. Un ponte tra università e azienda che, insieme, rappresentano due elementi fondamentali del tessuto industriale italiano. Ancora per i neolaureati, il 29 marzo verrà consegnato il “Premio di Laurea TMP” promosso dall’ Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche, che premierà le 3 migliori tesi di laurea presentate da giovani laureati che abbiano sviluppato e approfondito tematiche relative al settore delle materie plastiche.