Officine Orobiche produce e commercializza una famiglia di indicatori a vetro, studiati per visualizzare il livello di liquidi, in impianti industriali, attraverso una superficie trasparente, inserita in una colonna collegata al recipiente con organi di intercettazione.
Indicatori di livello a vetro disponibili in tre modelli
Il catalogo di Officine Orobiche comprende tre tipi di indicatori: a riflessione, Serie R; a trasparenza, Serie T; a tubo, Serie VBB.
Indicatori di livello a riflessione adatti per applicazioni gravose con pressioni fino a 400 bar
La parte di misura degli indicatori di livello a vetro a riflessione, Serie R, è costituita da uno o più elementi di vetro borosilicato prismatico che determinano la riflessione o meno della luce ambientale a seconda che la superficie interna sia a contatto con il liquido o con il gas (vapore). La costruzione robusta e la buona visibilità, senza illuminatori dedicati, è adatta per applicazioni gravose con pressioni fino a 400 bar e temperature fino a 427 °C.
Indicatori di livello a trasparenza costituiti da una o più coppie contrapposte di vetro borosilicato liscio
Gli indicatori di livello a vetro a trasparenza della Serie T sono costituiti da una o più coppie contrapposte di vetro borosilicato liscio serrate in una cassa di acciaio. La lettura del livello avviene per diversa trasparenza del liquido e del gas o vapore. In applicazioni gravose, il vetro viene protetto con uno strato di mica che però diminuisce la trasparenza di lettura. Per ovviare a ciò si utilizzano speciali illuminatori, che sfruttano l’effetto rifrazione / riflessione totale nella superficie di separazione liquido / gas o vapore. Gli indicatori a riflessione sono impiegati con successo fino oltre 250 bar e temperature fino a 538 °C.
Indicatori di livello a tubo utilizzati in serbatoi aperti o chiusi fino a pressioni di 12 bar
Gli indicatori di livello a vetro a tubo, Serie VBB, visualizzano il livello del liquido attraverso un tubo di vetro borosilicato, sostenuto da una armatura metallica dotata di protezioni esterne. Gli indicatori a tubo sono utilizzati in serbatoi aperti o chiusi fino a pressioni di 12 bar, temperature fino a 160 °C e con campi di misura fino a 3000 mm.