Di WEKA distribuiti in Italia da SMERI, gli indicatori di livello magnetici sono strumenti che si applicano in serbatoi contenenti liquidi con un minimo peso specifico di 0,6. Il principio fisico sul quale si basa la misura è quello del principio di Archimede. Il galleggiante (in Aisi 316, Buna, Hastelloy o Titanio) alloggia al suo interno un magnete cilindrico (brevetto Weka) e non toroidale, dunque estremamente leggero ma molto performante che, scorrendo all’interno di un tubo in Aisi 316, dunque completamente amagnetico, fa commutare delle bandierine bicolore poste all’esterno del tubo variando il campo magnetico loro sottoposto.
Indicatori di livello magnetici che possono essere applicati lateralmente al serbatoio
Gli strumenti possono essere applicati lateralmente al serbatoio, tramite due prese laterali filettate o flangiate o attacchi di testa con valvole di drenaggio e fori di ventilazione. Lo strumento può anche essere installato di testa per serbatoi interrati. Abbinato al livello, si possono installare degli switches di livello magnetici oppure dei trasmettitori 4…20 mA anche in versione Atex.
Indicatori di livello magnetici disponibili in varie versioni
Le versioni sono le più molteplici, da quelle “smart” a quelle per pressioni e temperature elevate corredate di certificazioni PED, NACE, Atex.