Industry 4.0 italiana da 1,2 miliardi

Per il 2016 si prevede una crescita del mercato dello Smart Manufacturing del 20% secondo i dati raccolti dalla School of Management del Politecnico di Milano

  • Agosto 9, 2016
  • 75 views
  • Alessandro Perego, Responsabile scientifico dell'Osservatorio Smart Manufacturing
    Alessandro Perego, Responsabile scientifico dell'Osservatorio Smart Manufacturing

Nonostante il 38% delle industrie dichiari di non conoscere i temi dello Smart Manufacturing, il quadro dell'Industry 4.0 nel nostro Paese è positivo: quasi un terzo delle imprese ha già avviato tre o più progetti utilizzando tecnologie digitali innovative. Il mercato dello Smart Manufacturing nel 2015 in Italia vale 1,2 miliardi di euro, un valore significativo che rappresenta poco meno del 10% del totale degli investimenti industriali complessivi (10-12 miliardi di euro). Un mercato costituito in maggioranza da applicazioni tecnologiche di Internet of Things per l'industria (il 66% del valore), in cui i progetti sono in una fase pilota.

Il mercato dello Smart Manufacturing crescerà del 20%

Per il 2016 si prevede un tasso di crescita del 20%, buono ma insufficiente a recuperare anni di ritardo. Sono alcuni dei risultati della ricerca dell'OSSERVATORIO SMART MANUFACTURING della School of Management del Politecnico di Milano, presentati lo scorso giugno.

“Considerando l'innovatività del paradigma, l’immaturità di alcune tecnologie e la complessità di implementazione, oltre alla crisi economica degli ultimi anni, il quadro italiano dello Smart Manufacturing è da leggere in chiave positiva”

afferma Alessandro Perego, Responsabile scientifico dell'Osservatorio Smart Manufacturing