Sandvik Coromant ha lanciato sul mercato due qualità d'inserto in ceramica studiate per eseguire operazioni di tornitura ad alta velocità in modo sicuro su componenti realizzati con materiali HRSA (superleghe resistenti al calore) difficili da lavorare. Le qualità in ceramica CC6220 e CC6230 sono state sviluppate per la lavorazione di materiali difficili, per i quali le ceramiche whisker e SiAlON non sono sufficienti.
Inserti in ceramica in grado di gestire alte velocità di taglio e resistere a temperature estreme
La capacità di gestire velocità di taglio più elevate contribuisce a ridurre il costo per componente, mentre l'elevata sicurezza di lavorazione garantisce che la qualità non risulti compromessa, aiutando i costruttori a produrre componenti di qualità superiore giorno dopo giorno. La domanda di componenti per motori aerospaziali in grado di resistere a temperature estreme, con livelli di resistenza superiori a quelli dell'Inconel e di altre superleghe ad alte prestazioni, è in costante aumento. Le polveri metallurgiche possono essere adattate specificamente per resistere a temperature notevolmente più alte, ma questi materiali sono più difficili da lavorare rispetto alle leghe HRSA più comuni.
Inserti in ceramica che garantiscono lunga durata utensile
Oltre a miglioramenti della produttività superiori al 50% rispetto alle ceramiche whisker e SiAlON, le qualità CC6220 e CC6230 garantiscono una lunga durata utensile sui materiali HRSA difficili da lavorare, riducendo di conseguenza il costo per componente. Tra le applicazioni più diffuse, la tornitura di dischi per turbine trarrà grande vantaggio da questa novità. Oltre all'industria aerospaziale, anche altri settori potranno trarre beneficio dall'introduzione di CC6220 e CC6230, tra cui quello della generazione di energia (componenti per turbine in Inconel e Hastelloy) e il settore Oil & Gas (ad esempio componenti rivestiti in Stellite 6).