NKE fa parte del gruppo Fersa Bearings dal 2016, ed entrambe le aziende sono attive nella produzione e nello sviluppo, oltre che nella distribuzione, di cuscinetti volventi per il mercato automobilistico e industriale. I rappresentanti delle due aziende hanno parlato dell’ampliamento, degli investimenti nei prossimi due anni e delle prospettive per il futuro, per far crescere il gruppo. Nel 2009, Fersa Bearings ha iniziato a creare uffici commerciali in Brasile. Sono seguite le affiliate in Cina, fondata nel 2011, negli USA nel 2015, l’acquisizione di NKE Austria nel 2016, mentre nel 2017 è stato realizzato il centro qualità in India nonché la nostra joint venture con Shenyang Hanking Precision Bearing in Cina. Carlos Oehling, Chief Executive Officer di Fersa Bearing, racconta: “Oltre alla nostra presenza a Saragozza, Jiaxing e Steyr, dove si trovano stabilimenti produttivi, centri logistici e il controllo della qualità, Fersa ha creato due ulteriori centri logistici in Brasile e a Toledo, nell’Ohio, nonché un altro centro per il controllo della qualità a Jodhpur, in India. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere nei mercati internazionali”.
Il fatturato del Fersa Bearings ha superato gli 80 milioni di euro nel 2018
Il fatturato del gruppo Fersa nel 2018 si è attestato al di sopra degli 80 milioni di euro e l’EBITDA (margine operativo lordo) dovrebbe ammontare a 9 milioni di euro. Per il 2020 il gruppo punta a un fatturato di 110 milioni di euro e ad un EBITDA di 15 milioni di euro. Complessivamente, nei siti del gruppo lavorano 500 dipendenti, di cui 100 alla NKE di Steyr. Fersa Bearings intende investire 16 milioni di euro negli impianti di Saragozza entro il 2020. Nell’aprile del 2018 è stato inaugurato un nuovo magazzino, nel quale sono stati investiti 3,2 milioni, nel parco industriale Plaza (Plataforma Logística de Zaragoza). Il gruppo intende aumentare la produzione di cuscinetti dagli 1,85 milioni del 2018 a 3 milioni. Tra i nuovi progetti oltre all’ampliamento delle capacità produttive a Saragozza è prevista la creazione di una linea di produzione aggiuntiva a Jiaxing in Cina. Inoltre, il gruppo Fersa investe in sistemi di gestione intelligenti ed informatici.
NKE vuole concentrarsi sullo sviluppo di prodotti intelligenti
“Tra gli investimenti negli stabilimenti di NKE a Steyr rientra una nuova linea di produzione per cuscinetti di dimensioni comprese tra 100 e 500 mm”, spiega l’amministratore di NKE Thomas Witzler. “Questa linea automatizzata viene creata tenendo conto dei requisiti degli OEM europei ed offre cicli produttivi abbreviati nonché prodotti di origine europea”. Poiché le convenzionali tecnologie dei cuscinetti volventi sono un campo piuttosto limitato, una crescita redditizia sarà possibile solo all’interno dei mercati di nicchia. NKE si concentrerà sullo sviluppo di prodotti intelligenti per il mercato industriale. A causa della crescente tendenza verso l’elettromobilità, la domanda in diminuzione di cuscinetti volventi convenzionali non tarderà a farsi sentire, in particolare nel settore automobilistico. Oehling è tuttavia ottimista per quanto riguarda le applicazioni dei cuscinetti di Fersa nel settore automobilistico: “I nostri cuscinetti vengono utilizzati non solo all’interno del motore, ma anche nei riduttori e nelle ruote. Per questo motivo l’azienda continuerà a concentrarsi su questo settore.”