La certificazione MID è un fiore all’occhiello per le aziende come OMPI, produttrice da oltre vent’anni di attrezzature per una completa gestione dei fluidi lubrificanti e non. Insieme alla consociata OFC-VILLA, azienda storica nella produzione di valvole oleodinamiche, Ompi presenta a EIMA importanti novità completamente Made in Italy che garantiscono la rispondenza alle più recenti normative europee insieme alla massima sicurezza di utilizzo per gli operatori.
ADBLUE® E MID: L’ECOLOGIA INCONTRA LA PRECISIONE
Il sistema AdBlue®, basato su una soluzione di urea ottenuta per sintesi chimica, è oggi adottato da un numero sempre crescente di automezzi pesanti e veicoli agricoli con motore Diesel e impianto SCR. Il motivo di tale affermazione si deve al fatto che questo sistema, nebulizzando la soluzione di urea nel flusso dei gas di scarico, riduce drasticamente l’emissione degli ossidi di azoto inquinanti. Oggi Ompi propone una serie di nuove attrezzature per l’erogazione di AdBlue® che hanno ottenuto la certificazione MID MI-005 e sono, pertanto, idonee per le transazioni commerciali.
CONTALITRI MID PER ADBLUE®
L’articolo 15600 è il nuovo contatore digitale Ompi ad alta precisione a ingranaggi ovali per AdBlue®. Certificato secondo la norma MID MI-005 con direttiva 2014/32/UE, dispone di pistola di erogazione con tubetto antigoccia automatico in acciaio inox e di visualizzatore trasparente per il passaggio di AdBlue®. Il giunto girevole inox MM 1/2” e il paracolpi morbido in gomma permettono un utilizzo pratico e agevole in ogni condizione. Il contalitri, con grado di protezione IP 64, memorizza fino a 2000 erogazioni. La registrazione dei dati comprende: numero sequenziale della singola erogazione; anno di erogazione; mese e giorno di erogazione; ora di erogazione; quantità erogata nella singola erogazione; quantità erogata totale.
DISTRIBUTORE MOBILE MID PER ADBLUE®
L’articolo 73000 è il nuovo distributore Ompi per AdBlue® su carrello predisposto per fusti da 208 litri. È dotato di pompa elettrica a 12 V in acciaio inox e di contalitri certificato MID MI-005. Il Kit è totalmente autonomo e indipendente dalla rete di allacciamento, grazie a una batteria interna da 12 Vcc a lunga durata dotata di specifico carica batteria a 230 V. Pratico e agevole negli spostamenti, è realizzato con un corpo in acciaio inox e dispone di tubo di mandata lungo 2 metri, pistola automatica con attacco rapido, dispositivo automatico di scarico dell’aria, degassatore in acciaio inox, pressostato di blocco pompa e stampante per l’emissione dello scontrino con i dati di erogazione validi ai fini fiscali.
SISTEMA DI RIFORNIMENTO MID PER ADBLUE®
L’articolo 70650 è il nuovo sistema Ompi per la distribuzione di AdBlue®, applicabile a cubi commerciali da 1000 litri. Dotato di misuratore di litri certificato MID MI-005, ha una tensione di alimentazione di 220 V e dispone di pistola a stop automatico e pompa elettrica in plastica da 20 l/min; a richiesta è disponibile con stampante dei dati di erogazione. I tubi di pescaggio hanno una valvola di fondo per garantire l’aspirazione a qualsiasi livello del serbatoio. Il sistema dispone inoltre di un dispositivo che elimina il gas contenuto nel fluido per migliorare la precisione di lettura dei litri erogati. Il controllo elettrico della pompa avviene mediante pressostato.
COLONNINA DI RIFORNIMENTO MID PER ADBLUE
L’articolo 70600 è la nuova colonnina Ompi per il rifornimento di AdBlue, installabile su ogni tipo di fondo grazie a un apposito sistema di livellamento. Dispone di pistola a stop automatico, pompa elettrica in plastica da 20 l/min e misuratore di litri certificato MID MI-005. La colonnina è dotata anche di un dispositivo per l’eliminazione del gas residuo nel fluido che permette una più alta precisione di lettura dei litri erogati. La massima sicurezza di utilizzo è garantita dalla presenza di una chiave di sicurezza per disabilitare l’erogazione e dalla funzione “stop” in caso di emergenza. La tensione di alimentazione è di 220 V; il controllo elettrico della pompa avviene tramite pressostato. A richiesta, la colonnina è disponibile con stampante dei dati di erogazione. Come alternativa è possibile richiedere il gruppo di pompaggio pneumatico.
RECUPERO DI GPL E METANO: I NUOVI STRUMENTI DI SICUREZZA
Oggi, tutte le attrezzature professionali prodotte da Ompi costituiscono strumenti indispensabili per operare in completa sicurezza rispettando le direttive UE. Perseguendo con determinazione questa filosofia progettuale e produttiva, Ompi ha messo a punto un nuovo kit in grado di eliminare completamente i gas residui dai serbatoi di GPL e metano.
KIT GAS PER GPL E METANO
L’articolo 92000 è il nuovo dispositivo Ompi che permette di estrarre ed eliminare totalmente i gas residui dai serbatoi di GPL o di metano. Si presenta come un kit carrellato ed è destinato principalmente alle officine che necessitano di bonificare e sanificare i serbatoi di gas negli autoveicoli. Nell’apparecchio sono presenti due circuiti separati, grazie ai quali è possibile trattare il GPL e il metano con un unico strumento. Il kit agisce in tre fasi successive: estrazione liquida del gas GPL, bruciatura mediante speciale torcia dei gas residui, sanificazione dei serbatoi tramite lavaggio con azoto dei residui potenzialmente esplosivi. Il circuito GPL lavora con una portata massima di 7 l/min e una pressione massima di 16 bar, mentre il circuito metano permette una pressione fino a 220 bar.
L’INGRASSAGGIO CON POMPE E MOTORI ELETTRICI
Nella gamma Ompi di estrattori, pompe ed erogatori per grasso, composta da numerosi articoli in grado di soddisfare le più diverse esigenze di ingrassaggio, hanno fatto ingresso due nuove attrezzature mobili caratterizzate dalla presenza di pompa e motore elettrici.
KIT CARRELLATI PER GRASSO
Gli articoli 83000 e 83030 sono i nuovi kit carrellati Ompi per l’ingrassaggio, dotati di pompa e motore elettrico a 230V – 50 Hz. Idonei per fusti da 30, 60 e 200 kg, hanno una portata di 250 g/min per una pressione massima di 280 bar e possono essere utilizzati tanto in campo agricolo quanto in ambito industriale. In quest’ultimo caso risultano particolarmente funzionali nell’ingrassaggio delle macchine operatrici, operazione che non sempre è possibile eseguire per mezzo delle classiche pompe pneumatiche.
VALVOLE OLEODINAMICHE OFC-VILLA: NUOVE PROPOSTE AL TOP DI GAMMA
Per la consociata OFC-VILLA, EIMA 2018 è l’occasione ideale per presentare, oltre all’ampio catalogo di proposte consolidate, due nuove valvole destinate all’utilizzo intenso su macchine per l’agricoltura e l’edilizia.
VALVOLA OVERCENTER A DOPPIO EFFETTO
Dotata di valvola riduttrice per sblocco del freno, è flangiabile su motori con flangia 1” – 1/4 SAE6000. Con una portata massima di 320 l/min e una pressione massima di 350 bar, trova applicazione su macchine cingolate quali escavatori, pale, dower, perforatrici, frantoi, vagli, fresatrici stradali, dumper, gru, trattori ecc.
VALVOLA MOTION CONTROL & LOCK
Dotata della funzione di sblocco del freno, ha una portata massima di 350 l/min e una pressione massima di 280 bar. Le applicazioni tipiche sono le macchine movimento terra, così come piattaforme e gru e, in generale, ovunque si richieda la movimentazione sicura di carichi importanti e pesanti.