La Giornata per l’Innovazione Industriale di AIRI

Gli interventi della giornata, svoltasi il 16 maggio 2019, si sono concentrati sull’Intelligenza Artificiale; a fine giornata, è stato consegnato il Premio Oscar Masi

  • Maggio 18, 2019
  • 28 views
  • La fondazione Enrico Mattei dove si è svolta la giornata
    La fondazione Enrico Mattei dove si è svolta la giornata

Il 16 maggio si è svolta, presso la Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano, la Giornata per l’Innovazione Industriale organizzata dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e dedicata all’Intelligenza Artificiale. La giornata è stata moderata da Massimo Sideri, Direttore del Corriere Innovazione, ed è stata arricchita da testimonianze di esperti di Intelligenza Artificiale provenienti da settori rilevanti del sistema industriale. AIRI analizza periodicamente le linee innovative del prossimo futuro con lo studio e l’analisi delle tecnologie prioritarie per l’industria. A chiusura dei lavori, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Oscar Masi per l’Innovazione Industriale. Per la categoria “Grande Impresa” il Premio Oscar Masi 2018 è stato assegnato a ENI per l’innovazione.

Gli interventi della giornata

Relativamente all’industria digitale, Fabrizio Renzi, Direttore tecnologia e innovazione di IBM Italia, ha evidenziato aspetti chiave del collegamento tra Intelligenza Artificiale e rivoluzione meccanica mentre Viviana D’Alto, Artificial Intelligence SW & Tools Research Platform Director, ST, ha messo in evidenza vantaggi e soluzioni per un approccio distribuito all’Intelligenza Artificiale. Interventi più settoriali hanno sottolineato come la trasformazione digitale, influenzando prodotti e processi produttivi, ha avviato una graduale trasformazione di settori industriali importanti quali l’energia, la salute, l’automotive, e in genere il manifatturiero avanzato nel suo complesso.