LAPP ha fornito una consulenza a un produttore di impianti per la lavorazione di pasta, dopo aver riscontrato che il sistema di cablaggio presente era fisso, e quindi, in caso di manutenzione, lo stabilimento era obbligato a lunghi fermi con conseguenti cospicue perdite di produzione.
LAPP propone connettori resistenti alle condizioni di lavoro e con il miglior rapporto costo-prestazioni
L’obiettivo era quello di facilitare gli interventi di manutenzione e ottimizzarne i tempi, creando un connettore per l’installazione dei ventilatori. La sfida di LAPP è stata quella di realizzare un connettore resistente alle condizioni a cui sono sottoposti i connettori (temperatura, umidità e sostanze chimiche) e la garanzia del miglior equilibrio costo-prestazioni. L’acido lattico che evapora dalla pasta può, infatti, corrodere completamente un normale connettore circolare in lega metallica; le onde elettromagnetiche generate dai motori possono portare disturbi e interferenze dannosi per il buon funzionamento dell’impianto; infine, la forma del connettore è di primaria importanza per rispondere ai principi dell’Hygienic Design, ed evitare l’accumulo di sostanze organiche, di conseguenza LAPP ha eliminato il più possibile spigoli ed angoli.
Il prodotto è studiato in base alle esigenze del cliente
In tal senso, il nuovo connettore LAPP, è stato studiato sulla base della serie EPIC®: è in “lega di rame” e personalizzato a partire dalla sua applicazione. Questo materiale rappresenta la scelta ideale per il settore Food&Beverage, in quanto assicura le migliori caratteristiche meccaniche, di resistenza chimica e protezione elettromagnetica.