Le soluzioni ROBA-contitorque e ROBA-capping head di Mayr, rispettivamente un limitatore di coppia ad isteresi magnetica con mantenimento costante della coppia e teste di tappatura per impianti di riempimento, incrementano sicurezza ed efficienza dei macchinari per l’industria alimentare italiana.
L’industria alimentare italiana
Quello alimentare è un settore vitale per l’industria italiana. Le certificazioni DOP e IGP sono nate per preservarlo. La qualità dei prodotti ha saputo incontrare tecnologie utili a migliorare la produttività e garantire la sicurezza, conservazione e distribuzione con un’attenzione desta al problema della sostenibilità. Un ruolo sempre maggiore è quello dell’agricoltura biologica.
I limitatori di coppia
ROBA-contitorque interviene nel caso in cui i macchinari subiscano variazioni di carico durante il loro funzionamento. Limitando la coppia, il freno evita i sovraccarichi anche durante il processo di separazione degli ingredienti nel caso di blocchi accidentali del materiale lungo la linea di produzione. Anche nei processi di taglio, separazione e confezionamento della carne, dove sono impiegati robot, un limitatore di coppia ad isteresi magnetica aiuta a mantenere la coppia costante e previene danni.
Freno limitatore di coppia
Il freno limitatore di coppia ROBA-contitorque garantisce una frenatura affidabile e precisa ed è basato sul principio di funzionamento ad isteresi magnetica. I freni sfruttano le proprietà dei materiali ferromagnetici per creare una coppia frenante sull’asse di rotazione dell'albero. La coppia viene trasmessa senza contatto tramite forze magnetiche, generate da magneti permanenti, che magnetizzano il materiale ad isteresi.
Regolazione della coppia
In caso di sovraccarico se la coppia operativa supera la coppia limite impostata, i componenti di ingresso e uscita ruotano tra loro con una velocità relativa nota come velocità di slittamento. Il materiale ad isteresi viene costantemente magnetizzato e demagnetizzato e la coppia limite continua ad essere trasmessa con estrema uniformità. Dopo la rimozione del sovraccarico, la velocità relativa torna a zero e la coppia trasmessa tra i componenti di ingresso e uscita è quella operativa.
Avvitamento dei tappi
ROBA-capping head è una testa di avvitamento ad isteresi che offre un’avvitatura perfetta per bottiglie in PET e bottiglie in vetro senza reso. Si tratta di una soluzione a prova di corrosione, al contempo compatta e a ingombro ridotto. Grazie alla resistenza alla corrosione e alla costruzione chiusa, la soluzione Mayr offre precisione di ripetitività della coppia di serraggio e un comportamento notevole in presenza di sporco e di sostanze.