Mobil SHC Gargoyle 80 POE di ExxonMobil è formulato per la lubrificazione dei compressori ed è adatto ai compressori alternativi che utilizzano l'anidride carbonica come refrigerante, in applicazioni come la conservazione degli alimenti, le operazioni di congelamento, lo stoccaggio in cella frigorifera e la refrigerazione nel settore marino. È stato formulato con esteri di polioli (POE) per migliorarne la lubrificazione, la protezione dall'usura e la stabilità termica e chimica. Vanta fluidità alle basse temperature, controllo della viscosità durante il funzionamento e potenziale contributo al miglioramento dell'efficienza degli impianti, rispetto agli oli minerali convenzionali.
Lubrificante per compressori frigoriferi ha alto spessore del film
L'alto spessore del film, che si crea in presenza di refrigeranti, contribuisce a migliorare la protezione del compressore e delle tenute dell'albero rispetto all'olio minerale convenzionale, prolungando potenzialmente la vita utile del compressore, riducendo i tempi di fermo macchina non programmati e i costi di manutenzione. L'alto indice di viscosità si traduce in un'eccellente fluidità alle basse temperature e potenzialità di miglioramento dell'efficienza dell'evaporatore. Il coefficiente di trazione ridotto offre un potenziale contributo all'incremento dell'efficienza dell'impianto e alla riduzione dei consumi energetici, rispetto agli oli minerali convenzionali.
Lubrificante per compressori frigoriferi riduce la temperatura dell'olio di carter e pistoni
Durante il processo di sviluppo, Mobil SHC Gargoyle 80 POE è stato testato, per 18 mesi, su quattro compressori alternativi in un'importante struttura di lavorazione degli alimenti nella Francia nord-occidentale. Lo stabilimento ha riscontrato come il nuovo lubrificante sintetico Mobil abbia determinato una riduzione delle temperature dell'olio del carter e dei pistoni, oltre a un minore consumo energetico. Il cliente ha rilevato una riduzione del consumo energetico fino al 2% rispetto alle misurazioni precedenti con un carico analogo sul compressore. Le minori temperature dell'olio del carter si traducono in una maggiore viscosità in servizio e in un maggiore spessore del film d'olio all'interno dell'impianto, che intensificano il potere lubrificante e migliorano la protezione globale dell'impianto riducendo inoltre la tendenza all'usura.